La risorsa ricercata, coordinando le risorse nell'area aquisti, avrà la responsabilità nella gestione delle seguenti attività:
- Attività di acquisto ed approvvigionamento di materiali di commercio, materiali di fabbricazione presso officine meccaniche esterne, impianti e servizi;
- In fase di preventivazione, fornire supporto per la definizione dei costi dei materiali e dei servizi da approvvigionare;
- Approvare gli ordini di acquisto e stipulare i contratti di acquisto con i fornitori e subappaltatori, monitorare gli aspetti tecnici e contrattuali di forniture significative;
- Conseguire in collaborazione con i Project Manager e la Direzione Tecnica i budget di acquisto per commessa e assumerne l’impegno al loro rispetto
- Eseguire le ricerche di mercato per scegliere il fornitore ottimale rispetto alle esigenze dell’azienda
- Consultare la Direzione per le richieste di acquisto per materiali di importo consistente o legati a particolari esigenze
- Negoziare e paragonare le offerte ricevute
- Predisporre l’ordine di acquisto nella versione definitiva, verificandolo prima dell’approvazione finale (eseguita da parte del Responsabile stesso o da parte della Direzione laddove necessario)
- Gestire la valutazione dei fornitori per il sistema di qualità aziendale
- Sviluppare ed implementare procedure e strategie di procurement
- Mantenere aggiornate le informazioni relative ai fornitori su supporto informativo, compresi listini e cataloghi
- Predisporre i contratti di fornitura o contratti di sub-appalto per l’affidamento delle prestazioni di terzi (acquisto di servizi)
- Controllare l’avanzamento contabile delle attività subappaltate ai fornitori