aml - transaction monitoring analyst a MILANO

pubblicato
offerta proposta da
tipo di contratto
somministrazione
Candidati ora >

dettagli offerta

pubblicato
luogo di lavoro
milano, lombardia
categoria
Assicurazioni, banche, finanza
sottocategoria
Banche e servizi finanziari
tipo di contratto
somministrazione
riferimento
CX182800

descrizione

Randstad Banking Milano ricerca i migliori talenti in area banking per inserirli in contesti che permettano la crescita professionale e personale.

Per per importante realtà bancaria internazionale, ricerchiamo un profilo di Transaction Monitoring Analyst - AML.

responsabilità

La risorsa effettuerà le analisi di Transaction Monitoring con particolare riferimento agli adempimenti antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo ed evasione fiscale.

Nello specifico, la risorsa si occuperà di:

- lavorare alert di operatività potenzialmente anomala con l’obiettivo di individuare attività che potrebbero essere indicative di riciclaggio di denaro, finanziamento al terrorismo ed evasione fiscale, sulla base degli standard definiti dalle procedure Banca.

- analizzare il cliente e le relative transazioni per valutare se i movimenti oggetto di alert possano essere considerati coerenti rispetto al profilo del cliente, conducendo le necessarie attività di analisi e ricerca in linea con quanto previsto dalle procedure e dai manuali operativi aziendali di riferimento, utilizzando la propria capacità di giudizio, sulla base delle conoscenze acquisite e dell’esperienza, al fine di identificare le posizioni che richiedono ulteriori approfondimenti a carico del gestore della relazione

- analizzare i feedback forniti dai gestori per valutare se trattasi di posizioni meritevoli di attenzione da parte della funzione antiriciclaggio al fine dell’eventuale esecuzione di Segnalazioni di Operazioni Sospette all’UIF.

- documentare le analisi effettuate, avendo cura di raccogliere le evidenze necessarie e di descrivere adeguatamente le analisi svolte e i razionali sottostanti alla decisione finale.

- garantire la  qualità delle analisi, assicurandone il completamento entro i tempi previsti.

competenze

- 1-3 anni di esperienza lavorativa con un minimo di 12 -24 mesi di esperienza nell’analisi delle transazioni dei clienti in ambito AML.

- conoscenza dei principali indicatori di anomalia e schemi operativi sottostanti al riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo ed evasione fiscale.

- predisposizione ad effettuare investigazioni ed approfondimenti, inclusa l’analisi dei dati e delle transazioni, attività di ricerca e documentazione.

- conoscenza del sistema finanziario e bancario e della normativa di riferimento.

- pacchetto Office in particolare excel

- utilizzo SAS

- buona conoscenza della lingua inglese.

- gradite Certificazioni professionali (es. ACAMS)

 

Si offre contratto in somministrazione di 6 mesi con possibilità di proroghe.

Sede di lavoro: Milano

La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).

livello di studio

Laurea specialistica o a ciclo unico