tutto il meglio del 2017 da knowledge360 - i 5 articoli più letti

15/12/2017 12:36:17

Il 2017 volge al termine ed è tempo di bilanci anche per il blog di Randstad dedicato al mondo del lavoro e all’innovazione digitale. Quali sono, dunque, gli articoli più letti dell’anno su Knowledge 360? Su quali tematiche si è maggiormente focalizzata l’attenzione dei nostri lettori?  

  1. Come aiutare i tuoi dipendenti ad essere più produttivi?
    Quello della produttività è un tema centrale per aziende e imprese. Non a caso, vi sono molti strumenti a disposizione di dirigenti e manager HR per migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti aumentando in questo modo anche la loro produttività. Alcuni esempi? Pause regolari e stabilite in anticipo, meeting giornalieri per fissare le priorità e persino la messa a disposizione di postazioni di lavoro verticali per migliorare il benessere fisico dei propri collaboratori. Scopri di più leggendo tutto l’articolo.  

  2. Ecco perché investire nella formazione dei dipendenti è un fattore chiave per la crescita aziendale
    In questo articolo sono state affrontate nel dettaglio le 5 ragioni principali per promuovere la formazione dei dipendenti attraverso corsi di aggiornamento o seminari: aumentare produttività, competitività ed engagement dei lavoratori, ma anche migliorare la comprensione del business e diminuire il turnover, trattenendo i dipendenti in azienda più a lungo.

  3. Guida all’Industria 4.0: definizione, origine del nome e soluzioni tecnologiche
    Che cosa si intende quando si parla di Industria 4.0? La rivoluzione del paradigma che ha investito in particolare il settore manifatturiero viene trattata in questo articolo spiegando come big data, robot e data analytics contribuiscono fortemente all’efficienza e alla produttività aziendale, tanto da essere diventati oggi parte imprescindibile del processo produttivo. Leggi la guida per chiarirti le idee in tema di Industria 4.0.

  4. 6 piattaforme social da utilizzare per fare employer branding
    Per fare employer branding la presenza sui social è fondamentale al fine di attrarre lavoratori giovani e talenti qualificati. In questo articolo si spiega come utilizzare al meglio Facebook, LinkedIn, Instagram e altre importanti piattaforme per conquistare visibilità e attrarre possibili candidati secondo il target stabilito dall’azienda. Scopri i canali social per fare employer branding.

  5. Lettera di referenze: come scriverla in modo efficace
    La redazione di una efficace lettera di referenze per i collaboratori che ne fanno richiesta sembra essere ancora in cima alla classifica degli interessi dei datori di lavoro. In questo articolo si affronta il problema proponendo soluzioni e fornendo consigli pratici utili per la stesura di questo documento.