scopri come possiamo aiutarti a gestire la forza lavoro e ottimizzare i costi.

scarica la nostra brochure

In tempi caratterizzati da grande incertezza, i dipartimenti HR sono impegnati a gestire continui imprevisti. Un’azienda potrebbe avere necessità di bilanciare l’headcount oggi, ma ricercare i migliori talenti sul mercato domani. Perché un’organizzazione sia resiliente, oggi più che mai è cruciale costruire una forza lavoro flessibile

il dipartimento HR sotto i riflettori.

Se lavori nel dipartimento HR, in questo momento ti stai trovando a rispondere a diverse esigenze, dal garantire la sicurezza delle operazioni durante una pandemia, aI gestire le preoccupazioni dei lavoratori, passando per l’identificazione delle risorse da riorganizzare. Se c’è stato un momento storico in cui la funzione HR è stata cruciale per la sopravvivenza e la prosperità delle organizzazioni, quel momento è ora (leggi anche: la stagionalità nelle aziende produttive). 

Molti nostri clienti si stanno chiedendo: “Quali saranno le nostre esigenze di personale nei mesi e negli anni a venire?”. 

I prossimi anni saranno molto probabilmente caratterizzati da forti fluttuazioni del mercato, costringendo i dipartimenti Risorse Umane a costruire una forza lavoro flessibile, in grado di ridimensionarsi verso l’alto o verso il basso velocemente per adattarsi ai trend del mercato. Sarà perciò fondamentale assicurarsi che i talenti giusti siano disponibili quando l’azienda è pronta a crescere. Secondo la ricerca Talent Trends di Randstad Sourceright del 2020 - un’indagine che coinvolge oltre 800 leader HR nel mondo, condotta a fine 2019, appena prima della pandemia da COVID-19  - la business agility sarebbe stata la chiave per prosperare nell’anno da poco concluso (leggi anche: cos’è la learning agility). Già prima dell’inizio del 2020, alcuni segnali di un rallentamento dell’economia erano apparsi in Europa, Asia e Nord America. Oggi, con la prospettiva di mesi di mesi di ripresa davanti a noi, la business e la workforce agility sono ancora più importanti.  

come Randstad può aiutarmi a costruire una forza lavoro flessibile?

Adattarsi a scenari incerti significa organizzare la forza lavoro sulla base dell’andamento del mercato (leggi anche: come gestire la forza lavoro flessibile tra momenti di picco e periodi di flesso). Nel caso in cui emerga un’esigenza di personale non prevista, la tua organizzazione deve avere la capacità di assumere i giusti talenti per il tempo che le è necessario. 

Ecco alcuni modi in cui Randstad può aiutarti a costruire una forza lavoro flessibile:

accesso al talento per il tempo che ti serve.

Che tu sia di fronte a un picco produttivo o alla gestione di una nuova commessa, o che semplicemente abbia bisogno di un’opzione più flessibile rispetto al tempo indeterminato, devi implementare una strategia per la forza lavoro flessibile. 

Questa strategia può aiutarti a:

  • superare la mancanza di competenze specialistiche
  • mantenere i lavoratori più specializzati nelle postazioni chiave, affidando a lavoratori temporanei quelle più semplici
  • gestire picchi produttivi con congruo anticipo
  • evitare il burnout dei dipendenti diretti 
  • rispondere alle aspettative dei tuoi clienti e soddisfarle pienamente

qualità dei candidati.

Assumere il candidato sbagliato ha un costo molto alto e impatta negativamente sulla produttività. È per questo che la qualità dei candidati e dei lavoratori che inserisci è fondamentale. In Randstad ci assicuriamo sempre che i candidati abbiano le giuste competenze e si inseriscano bene all’interno della cultura aziendale. Ogni candidato è accuratamente selezionato e formato per garantirti un pool di qualità, produttivo nel minor tempo possibile. 

uso della tecnologia.

Per costruire una forza lavoro flessibile velocemente ed efficacemente in Randstad utilizziamo diversi strumenti tecnologici in grado di velocizzare il processo di sourcing, pre-screening, assessment e colloquio dei candidati.

Alcuni esempi sono le nostre soluzioni per le video interviste, per gli assessment digitali, o per la formazione e-learning

Per quelle aziende che devono gestire un grande numero di lavoratori temporanei su turni, poi, Randstad Youplan, poi, è la soluzione digitale migliore. Youplan consente infatti di organizzare turni di lavoro, combinando le necessità di forza-lavoro dell’azienda con le disponibilità del pool di lavoratori temporanei.

vorresti sapere come entrare in contatto con Randstad?

Scarica la brochure Randstad Inhouse Services e scopri come possiamo aiutarti a reclutare e gestire la forza lavoro con l’obiettivo di controllarne i costi e garantire efficienza.

scopri come possiamo aiutarti a gestire la forza lavoro e ottimizzare i costi.

scarica la nostra brochure
autore
isabella_demarchi
isabella_demarchi

Isabella Demarchi

inhouse operations director - randstad inhouse services