legge di bilancio 2020: che cos’è e quali sono le misure più importanti.

20/11/2019 17:28:23

Il testo della Legge di Bilancio 2020 è finalmente arrivato in Senato. Tra i punti più importanti della manovra da 30 miliardi di euro, che è riuscita a scongiurare l’aumento dell’IVA, troviamo gli aggiornamenti sulle norme che prevedono detrazioni fiscali per privati cittadini, agevolazioni per le industrie, congedo parentale per i papà e nuove tasse, come quella per la plastica, lo zucchero e le auto aziendali. Inoltre sono previsti tagli del cuneo fiscale, con aumenti in busta paga, per i lavoratori dipendenti.

La Legge di Bilancio 2020 verrà approvata dal Parlamento entro il 31 dicembre 2019 e verrà poi pubboicata in Gazzetta Ufficiale. In attesa di tale giorno, vediamo i punti principali del Ddl Bilancio 2020, che potrebbe subire delle variazioni.  

Legge di Bilancio 2020: il lavoro dipendente 

I cambiamenti più importanti riguardano i lavoratori dipendenti. Come si legge nel testo della legge di Stabilità 2020, è stato istituito il “fondo per la riduzione del carico fiscale sui lavoratori dipendenti”, con 3 miliardi di euro per il 2020 e 5 mld l’anno successivo. Finora il testo non contiene i dettagli che arriveranno in seguito all’approvazione della legge di Bilancio 2020. Inoltre, sono previste assunzioni agevolate per le imprese che assumono giovani under 35: a loro tocca l’esonero contributivo al 50%, fino a un tetto di 3 mila euro. Altro discorso per le auto aziendali che diventano più onerose per i dipendenti. Nel reddito Irpef del lavoratore confluisce il 60% e non più il 30% del fringe benefit per auto non inquinanti, e i dipendenti che usano un’auto aziendale di grossa cilindrata o inquinante pagheranno per intero le tasse sul chilometraggio. Non cambia nulla se la vettura è ecologica. Per i buoni pasto, la detassazione scende a 4 euro per i buoni cartacei e sale a 8 euro per quelli digitali.

Legge di bilancio 2020

Legge di Bilancio 2020: tassazione e bonus per le famiglie  

Alcuni sostanziali cambiamenti riguardano la tassazione per le famiglie, come la Tax expenditure. In questo caso le detrazioni IRPEF al 19% si applicano solo se le spese sono state effettuate con pagamenti tracciabili. La detrazione è piena fino a 120mila euro di reddito annuo e si azzera sopra i 240 mila euro. Entrano in vigore le famose sugar e plastic tax, due tassazioni che riguardano sia gli imballaggi di plastica (tassati un euro al chilo), sia le bevande che contengono zuccheri, tassate a 10 euro per ettolitro, oppure 0,25 euro al chilo, per prodotti utilizzati con diluizione. 

Prorogate, invece, le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie, la riqualificazione energetica e il bonus mobili per tutto il 2020. Esordisce invece il bonus facciate dei palazzi, con detrazione al 90%, senza limiti di spesa. Per l’IMU è stata anticipata di un anno, al 2022, la deducibilità integrale del reddito d’impresa. Nel 2020, deducibilità al 50%, che sale al 60% nel 2021. Per gli affitti resta invece al 10% la cedolare secca sugli affitti a canone concordato.

Capitolo a parte per il Bonus Famiglia 2020. Il bonus bebè per i nuovi nati sarà prorogato anche nel 2020 (fino a 1.920 euro), ma anche il bonus asilo nido che sale a un massimo di 3 mila euro. Il congedo obbligatorio di paternità è esteso a 7 giorni, mentre il bonus cultura per i 18enni è prorogato anche l’anno prossimo. 

Legge di Bilancio 2020: le novità per le imprese 

Novità significativa per l’Industria 4.0. Sugli investimenti tecnologici nell’ambito di progetti green c’è la proroga superammortamento al 130%, iperammortamento, credito di imposta formazione 4,0, nuovo credito d’imposta al 10%, fino a un massimo di 60mila euro a impresa.

Legge di Bilancio 2020: riforma delle pensioni 

Altro punto importante riguarda la Riforma delle Pensioni 2020. Viene prorogata l’APE Sociale, ovvero l’anticipo pensionistico. Per le donne è estesa alle lavoratrici che compiono 58 o 59 anni, con 35 anni di contributi. Inoltre c’è la rivalutazione delle pensioni al 100% fino a quattro volte il minimo. 

Legge di Bilancio 2020: le novità per l’ambiente

Viene istituito il Green new deal, uno specifico fondo per favorire e incentivare gli investimenti in sostenibilità ambientale ad ampio raggio.