randstad professionals HR circles, gli incontri tra direttori del personale.

30/07/2020 12:00:00

Condividere idee, scambiare informazioni e raccontare esperienze. Sono questi gli obiettivi dei Randstad Professionals HR Circles, i tavoli di confronto organizzati da Randstad Professionals per discutere dei principali trends del mondo HR. Il progetto collaborativo ha preso corpo attraverso digital meeting e ha offerto un’opportunità di confronto tra i direttori del personale di alcune delle aziende (italiane e multinazionali) più importanti presenti nel nostro Paese.

cosa sono i Professionals HR Circles.

Nel corso di questi anni è emerso in maniera sempre più pressante il desiderio delle imprese di confrontarsi su tematiche di carattere strategico e organizzativo. I manager di importanti realtà - italiane e internazionali - hanno infatti manifestato il bisogno di un’opportunità di scambio. Una tribuna che consentisse non solo la condivisione delle proprie esperienze, ma anche l’occasione per venire a contatto con culture aziendali diverse e differenti organizzazioni per la gestione delle risorse umane. Proprio da questa esigenza è nato il progetto Professionals HR Circles di Randstad che, dopo la positiva esperienza del 2013, ha vissuto una nuova fase. Il ciclo di appuntamenti ha messo così di fronte protagonisti di diverse realtà aziendali, provenienti da settori anche molto differenti. Ma tutti accomunati dal medesimo spirito collaborativo e dalla volontà di condivisione.

gli obiettivi dei professionals circles.

A settembre 2020 è già previsto un nuovo ciclo di incontri. I principi resteranno gli stessi: i tavoli di confronto offriranno nuovi spunti e contributi per incontri di innovazione collaborativa. Non cambieranno neppure gli obiettivi dei Professionals HR Circles che nel dettaglio sono i seguenti:

  • attivare o rafforzare partnership tra imprese, creando momenti di confronto attivo su tematiche concrete e fondamentali per un'azienda,
  • scambiare informazioni, idee, esperienze,
  • condividere e discutere i risultati di scelte organizzative strategiche,
  • creare un momento di riflessione e confronto su temi che sono condivisi,
  • sviluppare nuove idee e approcci sulla base di scenari futuri.

come si svolgono i professionals circles.

Questa prima tornata di Professionals Circles si è svolta attorno alla presentazione della ricerca HR trend 2019, dedicata alle nuove tendenze per la gestione delle risorse umane. Con tre tavole rotonde sviluppatesi tra giugno e luglio della durata di circa due ore ciascuna. Tra i temi dibattuti si è parlato:

  • delle nuove competenze di cui ci sarà sempre più bisogno in azienda e di come svilupparle,
  • delle nuove professionalità che bisognerà portare in azienda.

le testimonianze.

Tra i temi affrontati, grande spazio è stato dedicato alla leadership e al cambiamento. “Mai come ora - spiega la dottoressa Romana Garavet, Director Human Resources Italy & Leadership Development Europe di SNOP automotive - FSD Group, che ha partecipato all’incontro - abbiamo capito che le competenze servono e che solo le aziende che valorizzano il capitale umano, impegnandosi a mettere le persone nelle condizioni di lavorare al meglio saranno quelle che sapranno affrontare i cambiamenti e le sfide future”.

A queste parole hanno fatto eco anche quelle del dottor Pasquale De Lisa, Head of HR Industrial Operations di Alfasigma, anche lui presente al primo ciclo dei Professionals Circles. “I temi della leadership e del cambiamento sono di estremo interesse e sempre attuali, seppur con interpretazioni diverse”. Inoltre, ha aggiunto: “L’informalità dell’ambiente, ahimé ancora virtuale, ha favorito la migliore condivisione di esperienze e di emozionalità, quest’ultima veicolo di una comunicazione sempre efficace”.

scopri la nostra divisione Professionals

clicca qui per saperne di più