pmi day 2016: i giovani vanno alla scoperta delle pmi

07/11/2016 12:07:20

INDUSTRIAMOCI 2016 - PMI DAY: Randstad c'è!

Far conoscere ai giovani il mondo delle PMI per accrescere in loro la consapevolezza del suo valore per l’intero tessuto economico nazionale e, soprattutto, trasmetter loro la voglia e la passione di fare impresa: con questo obiettivo si tiene ogni anno, a novembre, la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese organizzata in collaborazione con Confindustria dal Comitato Piccola Industria dell'AIB - Associazione Industriale Bresciana.
Iniziativa lanciata nel 2010 da Piccola Industria - associazione che, all’interno di Confindustria, si occupa di tutelare le imprese di minori dimensioni - da allora il PMI DAY - INDUSTRIAMOCI è parte degli eventi organizzati in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa e della Settimana Europea delle PMI patrocinata dalla Commissione Europea.

Fin dalla sua prima edizione continua a riscuotere un grande successo, tanto a livello provinciale quanto a livello nazionale: dal 2010 oltre 170.000 sono stati i giovani partecipanti al progetto in qualità di ospiti delle PMI di Brescia e Provincia.
Quest’anno l’evento si terrà nella settimana dal 7 al 12 novembre e anche Randstad parteciperà alla realizzazione del suo obiettivo primario - mettere i giovani a contatto diretto con il mondo delle piccole e medie imprese e dei suoi valori.
Per l’occasione, nelle giornate dell’8 e 9 novembre, la filiale di Brescia aprirà le porte ai giovani partecipanti al PMI DAY per raccontare loro l’impegno quotidiano di Randstad nel favorire l’ingresso dei ragazzi nel mondo del lavoro. Nel corso della due giorni di incontri, Randstad Brescia ospiterà 100 ragazzi divisi in 4 gruppi da 25.

I destinatari principali dell’iniziativa sono ancora una volta, dunque, i giovani, in particolare gli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado (scuole medie e superiori), ai quali nel corso della Giornata sarà consentito l’ingresso negli stabilimenti delle piccole e medie imprese di Confindustria che hanno aderito all’iniziativa. Un’occasione irrinunciabile, questa, per osservare da vicino lo svolgimento dei processi produttivi ed ascoltare dalla viva voce dei protagonisti la storia e i progetti futuri delle aziende.
Oltre alle visite aziendali, gli incontri del PMI 2016 tratteranno 4 temi principali:
l’Alternanza Scuola-Lavoro, il Lean Management, la cultura d’impresa e la legalità e l’importanza del “Made in”.

In questo modo gli studenti avranno l’opportunità di cogliere realmente il contributo fattivo che le PMI danno alla crescita economica e sociale del nostro Paese e di apprezzare appieno il peso che le competenze pratiche - quelle che solo un’istruzione tecnica è in grado di trasmettere - rivestono nella ricerca di un impiego.
Le piccole e medie imprese svolgono un ruolo centrale nella creazione di ricchezza e occupazione: è fondamentale che i giovani conoscano la loro realtà fatta di impegno, talento e collaborazione tra imprenditori e dipendenti per la realizzazione di prodotti e servizi, una realtà in cui la spinta all’innovazione e all’internazionalizzazione è sempre più forte.

Otre agli studenti, il PMI DAY è rivolto anche alle loro famiglie e agli insegnanti - poiché anch’essi contribuiscono attivamente all’orientamento e alla formazione dei giovani - e ad altri esponenti della società civile, quali amministratori degli enti locali, rappresentanti degli organi di informazione e di tutti coloro che per varie ragioni hanno a che fare col mondo delle imprese.

Non perdete la preziosa occasione di fare un viaggio nel mondo delle PMI, partecipate a INDUSTRIAMOCI 2016 e condividete la vostra esperienza sui vostri account social con l’hashtag ufficiale dell’evento: #‎PMIDAY2016.

categorie News Aziende