vuoi scoprire come possiamo aiutarti a ridurre i costi legati alla forza lavoro?

scarica il case study

Il compito dell’ufficio acquisti consiste nell’acquisire tutto ciò che occorre a un’azienda per operare con efficienza e raggiungere il successo. Una delle sue massime priorità è, quindi, quella di effettuare tali acquisizioni con il miglior rapporto costo/efficacia possibile.

Per quanto riguarda la manodopera, controllare le spese e trarre il massimo vantaggio dalla forza lavoro è molto più semplice se si possiede una conoscenza approfondita:

  • della situazione corrente
  • di come ottimizzare i costi
  • di quali opportunità si può usufruire per aumentare la produttività

Randstad Inhouse Services è una soluzione personalizzabile che aiuta le aziende di vari settori, da automotive ed engineering a manifattura e logistica, a soddisfare le proprie esigenze in termini di assunzioni su vasta scala. Questo servizio supporta la strategia dell’uffcio acquisti relativa al personale temporaneo usando metodi che consentono di risparmiare sui costi legati alla manodopera in generale.

Ma quali sono questi metodi e in che modo Randstad Inhouse Services può aiutare le aziende a ridurre la spesa totale per la forza lavoro?

conoscenza approfondita.

Per identificare le aree che offrono più opportunità di ottimizzare i costi e ottenere una maggiore efficienza finanziaria, è necessario innanzitutto conoscere in modo approfondito la posizione attuale dell’azienda.

Randstad Inhouse Services permette ai clienti di raccogliere queste informazioni effettuando un’analisi dettagliata dell’azienda. Questa attività richiede una stretta collaborazione tra i Process Manager Randstad dedicati, noti anche come analisti della forza lavoro, e gli stakeholder di diverse aree dell’azienda, tra cui gestione, formazione, operations, HR e acquisti. Lo scopo è quello di ottenere un quadro di insieme che illustri la posizione attuale dell’impresa, gli obiettivi stabiliti per il futuro e i passi da compiere per raggiungerli.

Il Process Manager, un professionista Randstad esperto che viene specificamente assegnato all’azienda, aiuterà ad approfondire la conoscenza della forza lavoro ponendo domande essenziali come:

  • Quali sono i principali obiettivi di business?
  • Il tuo scopo è aumentare le entrate, ridurre i costi o entrambe le opzioni?
  • In che modo questi obiettivi sono collegati alla forza lavoro?
  • Qual è il tuo approccio al recruitment?
  • Quali passaggi devi eseguire per individuare e selezionare i candidati e quali sono i relativi costi?
  • Quanto spendi per le attività essenziali legate alle nuove assunzioni, ad esempio induction, onboarding e formazione?
  • Come stabilisci di quante persone necessiti?
  • Quali costi devi affrontare a causa dell’assenteismo e del turnover del personale?

Sulla base della conoscenza dello stato attuale dell’azienda, nota come “misurazione zero”, è possibile identificare le azioni più efficaci da intraprendere per aumentare l’efficienza e ottimizzare i costi.

riduzione dei costi senza perdite di produttività.

Uno dei metodi più utilizzati da Randstad Inhouse Services per ridurre i costi dei clienti consiste nel migliorare il processo di onboarding.

Un onboarding efficace è di importanza fondamentale per assicurare che i neoassunti si trovino a proprio agio sul posto di lavoro e possiedano una preparazione sufficiente per raggiungere il più rapidamente possibile un buon livello di produttività. Per le aziende di maggiori dimensioni, che si avvalgono spesso di personale temporaneo, l’onboarding regolare può risultare decisamente costoso, soprattutto se non viene affrontato nel modo più efficace dal punto di vista dei costi.

L’esperienza e le competenze di Randstad in quest’area consentono alla divisione Inhouse Services di occuparsi del processo di onboarding e di renderlo molto più efficiente. Uno dei modi per raggiungere questo risultato consiste nell’implementare le tecnologie e le innovazioni più recenti, come l’automazione, che consentono di risparmiare tempo e utilizzare al meglio le risorse.

Il passo successivo all’onboarding è la formazione, un’altra area che offre alle aziende di grandi dimensioni notevoli opportunità di miglioramento. Uno dei problemi più diffusi è, infatti, l’eccesso di formazione. Il rischio è quello di sprecare tempo e denaro per dotare le persone di competenze non essenziali per il ruolo da svolgere.

Randstad Inhouse Services può aiutare a identificare queste inefficienze e fornire consigli su come ottimizzare la formazione.

Un altro obiettivo comune è il controllo del turnover del personale, un fattore che può essere molto importante per il reparto addetto agli acquisti. Del resto, se l’azienda riesce a trattenere i dipendenti migliori il più a lungo possibile, le spese per recruiting, onboarding e formazione del nuovo personale si riducono di conseguenza.

È essenziale tenere sotto controllo questi costi, soprattutto in settori come quello automobilistico, manifatturiero o farmaceutico, in cui spesso è necessario fornire una formazione e una preparazione approfondite per consentire ai nuovi arrivati di raggiungere un livello di produttività accettabile.

Uno dei metodi più efficaci per limitare il turnover è accertarsi, sin dall’inizio, di assumere persone che non solo possiedono l’esperienza e le competenze adeguate, ma che sono anche compatibili con la cultura dell’azienda e che, probabilmente, non lasceranno il lavoro dopo breve tempo.

Randstad Inhouse Services può aiutare a scegliere le persone giuste offrendo notevoli vantaggi. Tra questi:

  • selezione automatica dei candidati
  • tecniche di colloquio innovative
  • accesso a un pool di talenti selezionati, esperti e affidabili

Un’efficiente pianificazione della forza lavoro è un altro processo fondamentale che può aiutarti a utilizzare al meglio le risorse disponibili.

Metodi come questi ti consentono, soprattutto, di risparmiare tempo e ridurre i costi, senza sacrificare la produttività.

risultati comprovati.

L’approccio di Randstad Inhouse Services all’approfondimento della conoscenza della forza lavoro e all’identificazione delle opportunità di riduzione dei costi senza perdite di produttività ha assicurato ottimi risultati ad aziende che operano in un’ampia gamma di settori in tutto il mondo.

In questo momento, stiamo implementando i nostri programmi di cost saving nelle aziende di oltre 800 clienti, per aiutarli a ridurre di almeno il 2-3% le spese totali per la forza lavoro.

Se ti interessa scoprire come sia possibile risparmiare collaborando con noi, prova a utilizzare il nostro strumento di calcolo dedicato.

vuoi scoprire come possiamo aiutarti a ridurre i costi legati alla forza lavoro?

scarica il case study
autore
isabella_demarchi
isabella_demarchi

Isabella Demarchi

inhouse operations director - randstad inhouse services