i leader raccontati dal cinema: 5 film che non puoi perdere.

05/10/2018 18:26:52

Film imprenditori al cinema Le grandi storie non conoscono confini. Soprattutto quelle di leader e manager di successo, che con le loro vicende hanno cambiato il volto dell’imprenditoria mondiale, e continuano a ispirare chi sogna una carriera lunga e brillante. Anche a tanti anni di distanza. Perché la loro forza è intramontabile, tanto che anche il cinema ha dedicato loro bellissime pellicole. Eccone qui 5 che devi assolutamente vedere.

1. Coco Avant Chanel

Coco Chanel, una delle più grandi stiliste del ‘900, è raccontata nel film Coco Avant Chanel, una pellicola francese che, con gusto ed eleganza, parla degli inizi della sua carriera dando alla protagonista un volto umano: imprenditrice sì ma soprattutto donna. Perché un vero leader si riconosce anche da questo. 

2. Joy

Il secondo film che suggeriamo di vedere è Joy. È la storia di Joy Mangano, e di come da casalinga riesca a trasformare la vita di tutte le donne, inventando un rivoluzionario scopettone, antenato del più moderno mocio. La pellicola è l’esempio di come la passione e la volontà siano caratteristiche fondamentali per la riuscita di un business. Altro dettaglio da non sottovalutare: l’idea vincente è quella in cui si risolve un problema a cui nessuno aveva mai pensato. 

3. Flash of a genius

Un altro film che non può passare inosservato in questa rassegna è Flash of a Genius, la vera storia di Robert Kearns, l'inventore del tergicristalli elettrico e della sua battaglia legale per riprendere la proprietà del brevetto rubatogli da una grande casa automobilistica. La pellicola insegna come a volte per raggiungere i propri sogni bisogna resistere e sfidare chi ha più potere. Proprio come ha fatto Robert che alla fine riesce a ottenere quello che è sempre stato suo. 

4. La ricerca della felicità

Film del 2006 diretto da Gabriele Muccino, con Will Smith e il figlio Jaden. La storia è incentrata sulla vita di Chris Gardner, padre sfortunato che è alla continua ricerca di un lavoro per mantenere il figlio e per proteggerlo dalle difficoltà della vita. La sua intraprendenza e la sua tenacia, lo porteranno al successo e gli daranno il posto che ha tanto desiderato. I sogni devono essere sempre seguiti. 

5. Quarto potere

Oltre a rappresentare uno dei film più belli della cinematografia internazionale, Quarto Potere (titolo originale Citizen Kane), diretto da Orson Welles, racconta la storia dell’imprenditoria per definizione, quella di Charles Foster Cane (alias William Randolph Hearst). Re della carta stampata, Foster Cane è l’emblema del leader del suo tempo, da ammirare ma anche da temere.