5 consigli per una dieta tecnologica efficace in azienda

11/03/2015 17:09:34

In un’epoca di connettività ininterrotta, le abitudini di lavoro stanno cambiando rapidamente. I lavoratori oggi possono essere raggiunti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ovunque nel mondo, e i tradizionali orari e spazi di lavoro stanno lasciando il posto a orari flessibili e uffici virtuali. 

Essere esposti costantemente alle email e ai messaggi di lavoro non è  però sempre un bene. L'indagine Talent Trends 2015, realizzata da Randstad Sourceright, suggerisce alcune strategie per migliorare l'equilibrio vita-lavoro e il benessere dei propri dipendenti.

1. Conoscete le abitudini dei vostri dipendenti
Effettuate sondaggi per capire come i dipendenti restano connessi fuori dall’orario di lavoro e se l’utilizzo di dispositivi mobili oltre orario ha un impatto su di essi in termini di motivazione e produttività.

2. Create linee guida chiare
Stabilite chiare linee guida sull’uso della tecnologia durante e dopo l’orario di lavoro. Incoraggiate i dipendenti a stabilire loro stessi i limiti tra lavoro e vita privata.

3. Organizzate corsi sul work-life balance
Pensate che i dipendenti non si stiano prendendo sufficienti momenti di riposo? Numerosi studi dimostrano i benefici derivanti dallo staccare la spina. Insegnate loro che è possibile rilassarsi rimanendo produttivi, anzi, diventando anche più produttivi e soddisfatti.

4. Creatività è la parola d'ordine
Numerose organizzazioni hanno trovato modalità creative per aiutare i loro dipendenti a disconnettersi e dipendere meno dalla tecnologia. Provate a immaginare come la vostra azienda potrebbe seguire il loro esempio organizzando ad esempio un Unplugged Weekend o creando uno spazio di relax dove è vietato l'uso del cellulare.

5. Fate rispettare le regole
Convincere le persone a prendere 'una medicina' può rivelarsi un compito gravoso. Ma se capite che i dipendenti non riescono a trascorrere un tempo sufficiente lontano da telefono o computer, considerate la possibilità di imporgli una pausa rigenerante dal lavoro.

Volete trovare nuove strategie per migliorare il work-life balance dei vostri dipendenti? Chiedete una consulenza ai nostri esperti.