quali sono le aziende più attrattive in Italia: i vincitori del Randstad Award 2018

Randstad ha commissionato all'istituto di ricerca Kantar TNS un sondaggio accurato sull'employer branding riguardante un campione di oltre 175.000 individui selezionati tra i lavoratori di 5.700 aziende, studenti e disoccupati di 30 differenti Paesi. Un’analisi a livello globale che ha portato all'assegnazione del Randstad Award 2018, ovvero un riconoscimento sulla base di quelli che sono stati evidenziati come i parametri più significativi volti a rendere maggiormente attrattivo il lavoro all'interno di un'azienda.

Come negli altri scenari nazionali, anche il campione delle aziende italiane è stato scelto con criterio arbitrario e non su candidatura volontaria; il sondaggio ha interessato un numero di intervistati, compresi nella cosiddetta età attiva, ossia quella tra i 18 e i 65 anni, pari a 5.800 persone.

Nonostante la strada in Italia sembri ancora essere molto ardua, perché le nostre aziende sono tutt'oggi poco allineate con molti dei fattori richiesti dagli intervistati, la ricerca Randstad Employer Brand Research 2018 ne ha individuate quattro tra le più aderenti alle aspettative.

Tra le aziende premiate troviamo Automobili Lamborghini, l'azienda produttrice delle famose automobili, in cui non solo viene riscontrata una piacevole atmosfera lavorativa, ma vengono apprezzate anche la buona possibilità di percorsi di carriera, l'ottima reputazione aziendale, la giusta retribuzione con aggiunta di interessanti benefit, nonché la percezione di una solida sicurezza del posto di lavoro. 

Florim Ceramiche, leader nella produzione di gres porcellanato in tutto il mondo, spicca invece grazie a quello che viene definito il work-life balance, cioè il giusto equilibrio fra la vita professionale e quella privata. A questa azienda inoltre viene riconosciuto il merito di una politica vincente di recruiting, orientato soprattutto ai giovani con master di formazione interni ben strutturati e una tutela efficace del welfare aziendale con vantaggiose convenzioni ospedaliere e centri estivi gratuiti per i figli dei dipendenti. 

Coca Cola HBC Italia vince per la propria solidità finanziaria, per l'offerta di percorsi di crescita dei propri lavoratori anche a livello internazionale e per l'introduzione di politiche organizzative approcciate allo smart working, elemento in grado di attirare moltissime risorse alla luce di un'allettante elasticità gestionale tra vita privata e professionale.  

Ikea Italia infine, branca territoriale del celebre colosso svedese, attraverso una politica aziendale mirata allo stravolgimento della concezione dell'arredo in nome della sostenibilità ambientale, è stata premiata come azienda più attrattiva d'Italia per il suo ruolo determinante in tema di responsabilità sociale d’impresa.  

 
< torna alla pagina precedente