come assumere la rockstar del settore

Proprio come un teenager in preda all’eccitazione per i suoi idoli, speri ancora che la rockstar del settore bussi alla porta della tua azienda. Ma il grande performer che ambisci ad assumere potrebbe non trovarsi al momento sul mercato del lavoro, e non importa quanto duramente tu abbia tentato di attrarre quel formidabile talento: i tuoi sforzi non sono stati premiati. Perché allora non provare a cambiare la sorte con questi consigli pratici?

Comincia ad attaccare i media non tradizionali 

GE e Goldman Sachs lo stanno già facendo. Perfino il brand più innovativo al mondo, Apple, si sta rivolgendo ai media non tradizionali per raggiungere potenziali nuovi assunti. Ciò dimostra che per trovare i talenti di cui la tua azienda ha bisogno, devi “gettare l’esca” nei luoghi - reali e, soprattutto, virtuali - da loro frequentati.

Non smettere di diffondere messaggi. Puoi imitare l’Hard Rock Cafe, ad esempio, creando la tua app personale. L’iconica catena di ristorazione e intrattenimento ha lanciato un’app che ha persino usato Facebook per ospitare contenuti interattivi. I risultati sono evidenti: 120 nuovi dipendenti sono stati assunti a partire da una lista di 1.000 candidati.

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Prova con i “cripto-annunci”

Gli annunci segreti, quelli che nel mercato del lavoro anglosassone sono chiamati “crypto-vert” - letteralmente, “cripto-annunci” - possono aiutarti a targettizzare skill molto specifiche. Volkswagen una volta nascose i suoi annunci di lavoro nel telaio di automobili inviate a ditte tedesche per effettuare riparazioni al motore. Fu una mossa grandiosa per entrare in contatto con quei meccanici di cui l’azienda automobilistica aveva bisogno per far crescere il suo business. Saresti in grado di escogitare simili tattiche creative e di rivolgerti “furtivamente” proprio a quei lavoratori che anche i tuoi competitor cercano di attrarre?

Un ottimo esempio di recruiting creativo è il criptico cartellone pubblicitario di Google, installato lungo la strada per sfidare gli automobilisti a risolvere un’equazione matematica che portava ad una serie di altri problemi da decifrare. Quelli che sono riusciti nell’impresa, alla fine si sono aggiudicati un colloquio con il gigante della Silicon Valley.

Ricorri allo "speed-dating"

Ti è mai capitato di venire letteralmente sommerso dalle candidature? Allora saprai che, una volta che avrai terminato di esaminarle tutte alla ricerca di profili qualificati, molti dei candidati potrebbero aver già trovato altro o perso interesse per la posizione. Ogni ora è fondamentale nel mercato del lavoro contemporaneo, in cui pochi talenti sono ambiti da molte aziende. Non sarebbe grandioso se datori di lavoro e candidati potessero rapidamente capire se sono parte del perfect match? 

Alcune aziende stanno prendendo in prestito il concetto dello “speed dating” per la loro attività di recruitment. È come se il corteggiamento incontrasse una fiera del lavoro, ma senza il romanticismo. Società attive nel settore del volontariato stanno già seguendo questa strategia per entrare rapidamente in contatto con molti candidati e riuscire finalmente a trovare quello giusto. 

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