regione veneto formazione continua, superiore e orientamento.

progetti attivi

  • Imprese che cambiano (D.g.r. n. 1311 linea 1)

    approfondisci
  • per un’impresa organizzata e consapevole (D.g.r. n.1010)

    approfondisci
 

imprese che cambiano

D.g.r. n. 1311 linea 1

L'1-future: piattaforma integrata e digitale


Codice: 6188-002-1311-2018
Intervento in fase di realizzazione avvalendosi del finanziamento
POR 2014 – 2020 Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”
D.G.R. n. 1311 del 10 settembre 2018, Linea 1 – Imprese che cambiano
Progetto approvato con D.D.R. n 1198 del 11/12/2018

 

finalità

La presente iniziativa mira a supportare Lago nell’implementazione di un innovativo sistema ERP in grado di: coordinare tutti i flussi e processi aziendali; supportare l’interoperabilità tra le diverse aree; gestire l’industrializzazione tramite palmari touch a bordo macchina; ricodificare tutti i prodotti attraverso un nuovo sistema parametrico, più flessibile ed efficiente; aggiornare in real time il marketing di business sui trend di vendite; digitalizzare tutta la documentazione sia commerciale (preventivi, fatture, etc) che tecnica (manuali, procedure, libretti di montaggio).
Quest’ultimo sarà anche di notevole impatto sull’ambiente, portando a una riduzione annuale 80.000 fogli A4 stampate, pari all’ 80% in circa in meno di carta.

durata del percorso

Il Progetto ha una durata complessiva di 23 mesi, si erogheranno attività formative da gennaio 2019 fino ad ottobre 2020, verrà organizzato un seminario conclusivo per la presentazione dei risultati ottenuti.

sostegno finanziario


Con D.D.R. n 1198 del 11/12/2018 della Regione Veneto è stato finanziato un contributo pari a 104.917,00 Euro.

risultati ottenuti


A conclusione del progetto in ottobre 2020 è stato realizzato un webinar “la diffusione dei risultati” in cui sono stati presentati gli interventi e gli obiettivi raggiunti tramite il progetto finanziato dal FSE e Regione Veneto con dgr. 1311.
Il webinar è stato curato dell' HR Manager Dott. Michele Pan dell'azienda LAGO SPA che ha beneficiato del finanziato, il coordinatore HR Dott. Federico Baccega come moderatore, ed ha visto la partecipazione dell’Ing. Ennio Zanucco, Amministratore di Tesy Software, Partner Operativo del progetto.
E’ stata presentata la piattaforma GEMO dal Dott. Francesco Dalan ICT Manager di Lago Spa, progettata e realizzata attraverso il progetto "L1- FUTURE: Piattaforma integrata e digitale", è possibile guardare il video presentato tramite questo link
Sono state realizzate durante i 23 mesi ben 566 ore di formazione frontale e di coaching, e sono stati rendicontati 83.994,00 Euro.

 

Scopri tutte le opportunità su http://www.regione.veneto.it/fse

 

per un’impresa organizzata e consapevole

D.g.r. n.1010

YET: plaY Engaging Trainings


Codice: 6188-0001-1010-2019
Intervento in fase di realizzazione avvalendosi del finanziamento
POR 2014 – 2020 Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”
D.G.R. n. 1010 del 12 luglio 2019

 

finalità


Il presente progetto formativo si inserisce nel contesto del settore dello sviluppo delle reti e dei sistemi ed impianti elettrici, mercato in continuo e costante sviluppo soprattutto per le nuove frontiere tecnologiche.In questo contesto, il gruppo Telebit, fondata alla fine degli anni '80 e molto attiva nell'area delle telecomunicazioni, occupa un ruolo di primo piano, con un fatturato dichiarato nell'anno 2018 al di "Sopra dei 30.000.000 Euro"(con un aumento del 84.58% rispetto a 2016).Il gruppo, costituito da Telebit srl e Telebit Holding, da 14 sedi, che assicurano una copertura ben distribuita in nord e centro Italia che si estende a tutto il territorio nazionale grazie a consolidate collaborazioni con partner storici specialistici. A tal fine, il gruppo Telebit intende investire in una progettualità finalizzata a trasmettere contenuti a supporto delle attività e, al contempo a diffondere i valori cardine della cultura aziendale.La società Telebit ha effettuato nell'ultimo anno, con l'aiuto di un gruppo di esperti, un'analisi e mappatura delle competenze delle risorse ovvero una fotografia dei ruoli in un dato momento, al fine di analizzarne le competenze fondamentali. L'impegno intrapreso dal gruppo Telebit richiede un investimento sul capitale umano che possa coinvolgere diversi livelli della struttura aziendale in modo sinergico ed integrato.La finalità aziendale sarà quindi perseguita attraverso l'accrescimento delle competenze della popolazione aziendale, affinché possano intervenire come attori protagonisti nel processo di crescita della competitività aziendale attraverso lo sviluppo di competenze comunicative e relazionali e attraverso la capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri, di gestire positivamente le emozioni, sia interiormente, sia nelle relazioni, di saper leggere i propri limiti per migliorare le proprie performance e superare i blocchi legati ai cambiamenti.

durata del percorso


Il Progetto ha una durata complessiva di 12 mesi, si erogheranno attività formative da febbraio 2020 fino a febbraio 2021, verrà organizzato un seminario conclusivo per la presentazione dei risultati ottenuti.

 

sostegno finanziario

Con D.D.R. n 9 del 3/1/20189 della Regione Veneto è stato finanziato un contributo pari a 30.617,50 Euro.

lean on skills


Codice: 6188-0002-1010-2019
Intervento in fase di realizzazione avvalendosi del finanziamento
POR 2014 – 2020 Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”
D.G.R. n. 1010 del 12 luglio 2019

Il presente progetto formativo si inserisce nell'azione che l'azienda Meccanostampi sta mettendo in atto per perseguire l'obiettivo di rendere più snella la produzione, attivando un circolo virtuoso di miglioramento del flusso produttivo. Questa azione è implementata dall'azienda attraverso (a) l'analisi del flusso produttivo e (b) l'attivazione di azioni di miglioramento continuo. La presente proposta si inserisce nella fase di attivazione completa del progetto di Lean Management e prevede l'attivazione di percorsi di formazione continua capaci di contrastare l'obsolescenza delle competenze dei manager e dei lavoratori affinché possano supportare il cambiamento organizzativo in atto nell'azienda.

finalità

I beneficiari degli interventi sono infatti gli attori di tale processo il cui successo è fondato sull'engagement e sulla proattività delle persone coinvolte. Gli interventi formativi previsti sono quindi volti all'aggiornamento di figure cardine dell'impresa, tali da supportare nella propria azione la struttura Lean di Meccanostampi. L'obiettivo generale è quello di supportare Meccanostampi nell'adottare il modello Lean per ripensare in un ottica di miglioramento continuo il metodo di lavoro attuale, al fine di coniugare la qualità con lo snellimento del processo produttivo, l'efficienza con il risparmio e l'eliminazione degli sprechi e la customizzazione con la standardizzazione produttiva.

durata del percorso

Il Progetto ha una durata complessiva di 12 mesi, si erogheranno attività formative da giugno 2020 fino a giugno 2021, verrà organizzato un seminario conclusivo per la presentazione dei risultati ottenuti.

 

sostegno finanziario

Con D.D.R. n 9 del 3/1/20189 della Regione Veneto è stato finanziato un contributo pari a 32.931,50 Euro.

knowledge360

vedi tutti gli articoli

vuoi scoprire di più?

vedi tutto