scorri i capitoli:
indice dei contenuti
  1. 4. imparare facendo.
ragazza che sta facendo formazione aziendale
ragazza che sta facendo formazione aziendale

4. imparare facendo.

Il giovane deve poter testare con mano gli studi e la formazione che svolge e capire l’utilità di quello che impara. Ha bisogno di sperimentare concretamente per (i) capire quali siano le proprie attitudini, capacità e competenze (ii) identificare i propri obiettivi e (iii) il percorso per raggiungerli.

  • come docente: creo occasioni di didattica collaborativa e laboratoriale (es. project work, flipped classroom)
  • come genitore: stimolo e promuovo la crescita e l’autonomia di mio figlio, incentivandone la partecipazione a gruppi formativi diversi tra loro (es: sport, musica, scout)
  • come lavoratore: assumo un atteggiamento educativo, inclusivo e rispettoso anche dal punto di vista della sostenibilità economica, che consenta al giovane di crescere sotto la propria guida e favorisco lo scambio intergenerazionale
  • come giovane: ricerco occasioni per sperimentarmi sul campo nei contesti che mi interessano, sia formali (es. tirocini) che informali (es. volontariato).
partecipa anche tu !
scorri i capitoli: