condizioni di vendita

condizioni di vendita
  1. DENOMINAZIONE DEL SITO E TITOLARITÀ DEL NOME A DOMINIO.

    1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito Condizioni Generali di Vendita e/o CGV) disciplinano l’offerta e la vendita di corsi di formazione (di seguito Corsi) tramite il sito web https://competence.randstad.it/ (di seguito Sito), a consumatori finali (persone fisiche o giuridiche) residenti nel territorio italiano, da parte di Randstad HR Solutions s.r.l. – Società unipersonale, direzione e coordinamento Randstad Holding NV, con sede legale in Milano, via Roberto Lepetit n. 8/10, Partita IVA e Codice Fiscale n. 03549630964, Iscrizione C.C.I.A.A. di Milano n. 1683847 (di seguito Randstad HRS). Il Sito è di proprietà di Randstad Group Italia S.p.A. – Società unipersonale che è anche il soggetto titolare del relativo nome a dominio.


  1. AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE CGV.

    1. L’offerta e la vendita dei Corsi tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e s.m.i. e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

    2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Randstad HRS tramite Sito.

    3. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione Condizioni Generali di Vendita. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.

    4. Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto di un Corso, l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che Randstad HRS gli fornisce tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e a esaminare le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Randstad HRS mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione.


  1. ACQUISTI SUL SITO.

    1. L’acquisto dei Corsi tramite il Sito è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, come definiti dall’art. 3, co. 1, lett. a) del Codice del Consumo, intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, previa registrazione al Sito, con le modalità indicate all’art. 4 che segue. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.

    2. Randstad HRS si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini di un qualsiasi contratto di acquisto con Randstad HRS; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Randstad HRS i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 8.2.3 e 8.2.4 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da un utente che abbia violato il divieto di cui all’art. 4.3 che segue.

    3. In relazione a ogni acquisto tramite il Sito sarà emessa la relativa fattura commerciale. L’utente è pertanto tenuto a compilare l’apposito form messo a sua disposizione tramite il Sito. La fattura commerciale sarà inviata all’utente tramite e-mail. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’utente tramite l’apposito form, inserite sul Sito all’atto della registrazione e/o successivamente, e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Egli si impegna a tenere Randstad HRS indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alla stessa derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte e/o non siano rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo la emissione della stessa.


  1. REGISTRAZIONE AL SITO.

    1. La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito e creare il relativo account, l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i dati personali nello stesso richiesti, oltre a un indirizzo e-mail e a una password e cliccare sul tasto presente in calce a tale modulo. La registrazione sarà confermata tramite e-mail all’utente che, per completare la procedura di registrazione, dovrà cliccare nell’apposito link contenuto nella comunicazione ricevuta. E’ severamente vietato all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.

    2. La registrazione al Sito, consente all’utente di effettuare, tramite un apposito account (di seguito Account), tra le altre, le seguenti attività:

  • gestire i suoi dati personali e modificarli e/o aggiornarli in ogni momento;

  • gestire le sue impostazioni privacy, revocando i consensi al trattamento dei suoi dati personali eventualmente già prestati o conferendo i consensi non ancora prestati e scegliendo le impostazioni di visibilità da associare a ciascuna attività social e/o contenuto e/o informazione e/o dato personale caricati e/o forniti nell’ambito di tali attività;

  • nel caso in cui abbia acquistato un Corso, visualizzare l’elenco dei Corsi acquistati e fruire di tali Corsi, tramite le pagine e i link specificamente dedicati a ciascun Corso, accedendo ai contenuti digitali di cui il Corso si compone, svolgendo le attività didattiche e gestendo le impostazioni di visibilità di tali attività.

  1. Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. E’ pertanto severamente vietato all’utente creare sul Sito più account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tale divieto, fermo quanto previsto all’art. 3.2 che precede, Randstad HRS si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o alla stessa società e/o allo stesso ente. L’utente si impegna inoltre a tenere Randstad HRS indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente del divieto di cui al presente articolo.

  2. Le credenziali di autenticazione (e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all’art. 4.2 che precede. Esse devono pertanto essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso, nonché a informare Randstad HRS, contattandola ai recapiti indicati all’art. 16 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

  3. L’utente garantisce che i dati personali forniti durante la procedura di registrazione al Sito o in qualsiasi altro momento e/o occasione della sua relazione con Randstad HRS, compresi i dati e le informazioni forniti a fini di fatturazione, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere Randstad HRS indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente della garanzia di cui al presente articolo e/o alla violazione delle regole relative alla registrazione al Sito e/o alla conservazione delle credenziali di autenticazione.


  1. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO DEI CORSI TRAMITE IL SITO.

    1. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Randstad HRS informa l’utente che:

  • per concludere il contratto di acquisto di un Corso tramite il Sito, l’utente dovrà compilare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Randstad HRS, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

  • il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server di cui Randstad HRS si serve;

  • prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine;

  • una volta registrato l’ordine e, nel caso di pagamento contestuale all’acquisto, una volta ricevuta la conferma del buon esito del pagamento, Randstad HRS invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Corso acquistato (incluse le informazioni circa la funzionalità e l’interoperabilità pertinente dello stesso, nel senso indicato nell’art. 6 che segue), l’indicazione dettagliata del prezzo e del mezzo di pagamento utilizzato; l’ordine sarà archiviato nella banca dati di Randstad HRS per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

  1. La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. L’Assistenza Clienti del Sito è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.


  1. INFORMAZIONI SUI CORSI

    1. I Corsi offerti tramite il Sito si compongono di vari contenuti digitali dematerializzati, quali, a titolo esemplificativo: video e/o filmati e/o webinar, che l’utente ha, per la durata del Corso, il diritto di visualizzare tramite il Sito (di seguito Contenuti Digitali del Corso). Si segnala all’utente che dopo la data di chiusura del Corso, espressamente indicata, l’utente non potrà più accedere al Corso; egli non potrà quindi più visualizzare e/o scaricare i Contenuti Digitali del Corso né svolgere le altre attività o usufruire degli altri servizi di cui al Corso.

    2. Ciascun Corso offerto tramite il Sito è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche sotto il profilo didattico e formativo (di seguito Pagina Prodotto).

    3. Nella Pagina Prodotto sono fornite, tra le altre, informazioni:

  • sul contenuto didattico del Corso e su i suoi destinatari;

  • sulla durata del Corso e le relative date di inizio e di fine del Corso, con l’avvertenza che dopo la data di chiusura del Corso, l’utente non potrà più accedere né al Corso né ai Contenuti Digitali del Corso né svolgere le altre attività e/o usufruire degli altri servizi di cui al Corso;

  • sulle modalità di erogazione del Corso.

  1. Al fine di poter usufruire del Corso acquistato è necessario soddisfare i seguenti requisiti di sistema:

  • Browser per internet aggiornato (Internet Explorer, Edge, Firefox, Chrome, Safari, Opera o la rispettiva versione mobile dei browser medesimi);

  • Dispositivo (MAC, PC, tablet o smartphone iOS / Android / Windows Phone / Windows 10 Mobile);

  • Connessione ad internet tramite banda larga (ADSL / fibra, 3G o 4G / HSDPA / HSUPA).


  1. PREZZI.

    1. Tutti i prezzi dei Corsi offerti sul Sito sono espressi in Euroe si intendono IVA inclusa.

    2. Randstad HRS si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Corsi, in ogni momento, fermo restando che il prezzo del Corso che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine stesso e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive a tale momento.


  1. MODALITÀ DI PAGAMENTO

    1. Il pagamento dei Corsi acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono.

    2. Carta di credito

      1. Il pagamento dei Corsi acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate da Randstad HRS per il pagamento dei Corsi sono indicate durante il check-out, nell’apposita fase dedicata al pagamento.

      2. Randstad HRS effettuerà l’addebito dell’importo dovuto dall’utente per l’acquisto del Corso (di seguito Importo Dovuto) al momento dell’acquisto e consentirà la fruizione del Corso acquistato, con le modalità di cui all’art. 9 che segue, solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento di tale importo. Nel caso in cui il pagamento non andasse a buon fine, l’ordine si considererà risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. L’utente sarà immediatamente informato tramite il Sito e per e-mail della risoluzione del contratto e della conseguente cancellazione dell’ordine.

      3. Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Randstad HRS si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Randstad HRS. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 (cinque) giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

      4. Nel caso in cui Randstad HRS non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Randstad HRS al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 (cinque) giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Randstad HRS, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Dovuto, mediante riaccredito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto. L’utente potrà invece procedere alla fruizione del Corso, con le modalità di cui all’art. 9 che segue, nel caso in cui Randstad HRS, nel termine indicato, riceva la documentazione richiesta con l’e-mail di cui all’art. 8.2.3 che precede.

      5. Randstad HRS utilizza il servizio di pagamento sicuro CartaSì di ING e PayPalche prevedono l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui Randstad HRS si serve. Randstad HRS non ha accesso né memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Corsi.


  1. INFORMAZIONI RELATIVE ALLE MODALITÀ DI FRUIZIONE DEI CORSI ACQUISTATI TRAMITE IL SITO E DI ACCESSO AI CONTENUTI DIGITALI DEI CORSI.

    1. Il download e/o lo streaming e/o la visualizzazione dei Contenuti Digitali del Corso potrà avvenire, dopo la conclusione del contratto e una volta avuta conferma del buon esito del pagamento, tramite attivazione, secondo l’ordine previsto dal percorso formativo, dei link appositamente messi a disposizione nella Pagina del Corso (di seguito Link).

    2. Cliccando sul Link del corso, l’utente richiede che abbia immediatamente inizio l’esecuzione del contratto di acquisto del Corso prima della scadenza del periodo di recesso e dichiara di essere consapevole e di accettare che perderà tale diritto una volta che, cliccando sul link, abbia avuto inizio la fruizione dei Contenuti Digitali del Corso, fermo restando che, sino a tale momento, e per i 14 (quattordici) giorni di calendario successivi all’acquisto del Corso, l’utente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Corso, secondo quanto previsto dall’art. 10 che segue.


  1. DIRITTO DI RECESSO DALL’ACQUISTO DI UN CORSO.

    1. L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Corso senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso scade (di seguito Periodo di Recesso) dopo 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui il contratto di acquisto del Corso è stato concluso (i.e. dal giorno in cui l’utente ha inviato l’ordine di acquisto).

    2. Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Randstad HRS prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

    3. A tal fine l’utente può presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (di seguito Dichiarazione di Recesso).

    4. L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. La Dichiarazione di Recesso devono essere inviati al seguente indirizzo: Randstad HR Solutions s.r.l. via Roberto Lepetit n. 8/10 – 20122 Milano c.a. Randstad Competence Department ovvero al seguente indirizzo e-mail hr_solutions@legalmail.it c.a. Randstad Competence Department. Si segnala all’utente che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente stesso, è nel suo interesse avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Randstad HRS il proprio recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il Corso per il quale intende esercitare il diritto di recesso e il suo nome e cognome.

    5. Se l’utente recede dal contratto, Randstad HRS, dopo aver verificato che non è stata data esecuzione al contratto di acquisto del Corso per cui è stato esercitato il recesso (di seguito Corso Reso), (i) procede al rimborso dell’Importo Dovuto pagato dall’utente, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in Randstad HRS è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto e (ii) elimina il Corso Reso dalla sezione Corsi dell’Account, eliminando anche la relativa Pagina del Corso, con la conseguenza che l’utente non potrà più visualizzare il Corso né avere accesso ai Contenuti Digitali del Corso né compiere le altre attività e/o usufruire degli altri servizi di cui al Corso Reso. Il rimborso dell’Importo Dovuto pagato dall’utente per il Corso Reso sarà effettuato, in caso di pagamento mediante carta di credito, tramite riaccredito sulla carta di credito utilizzata dall’utente per la transazione iniziale.

    6. Nel caso in cui Randstad HRS accerti che l’utente che ha esercitato il diritto di recesso, ha, ciononostante, fruito dei Contenuti Digitali del Corso Reso, avviando il Corso acquistato per un tempo di 2 (due) minuti, Randstad HRS provvede a comunicare all’utente, entro 5 (cinque) giorni lavorativi, che la richiesta di recesso non può essere accettata e che, conseguentemente, l’utente non avrà diritto ad alcun rimborso, in quanto l’utente ha perso il diritto di recesso, essendo l’esecuzione del contratto iniziata con il suo consenso e con la sua accettazione del fatto che, visualizzando il Corso acquistato per una durata di 2 (due) minuti, egli avrebbe perso il diritto di recesso.

    7. Parimenti, in tutti gli altri casi in cui il recesso non sia esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Randstad HRS ne darà comunicazione all’utente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal relativo accertamento, respingendo la richiesta di recesso.


  1. CIRCOSTANZE AL RICORRE DELLE QUALI IL CONSUMATORE PERDE IL DIRITTO DI RECEDERE DALL’ACQUISTO DI UN CORSO.

    1. Fermo restando quanto previsto all’art. 10 che precede, l’utente perde il diritto di recesso a seguito dell’inizio dell’esecuzione del contratto di acquisto del Corso mediante attivazione del Link di avvio Corso. Con l’attivazione di tale link, infatti, come espressamente indicato nella Pagina del Corso, in prossimità del Link, l’utente espressamente richiede che abbia immediatamente inizio l’esecuzione del contratto di acquisto del Corso prima della scadenza del Periodo di Recesso e dichiara di essere consapevole e di accettare che perderà tale diritto una volta che, cliccando sul Link, abbia avuto inizio la fruizione dei Contenuti Digitali del Corso. L’utente è chiaramente ed espressamente avvisato circa il significato da attribuire all’azione positiva consistente nella attivazione del Link,

    2. L’utente che ha acquistato un Corso tramite il Sito può dunque recedere dal contratto di acquisto del Corso, nel termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di invio dell’ordine, con le modalità di cui all’art. 10 che precede; egli, tuttavia, perde il diritto di recesso, nel caso in cui, prima della scadenza del Periodo di Recesso, dia inizio all’esecuzione del contratto, cliccando sul Link  e quindi iniziando a fruire dei Contenuti Digitali del Corso.


  1. USO DEI CONTENUTI DIGITALI DEL CORSO.

    1. Randstad HRS concede all’utente il diritto non esclusivo di vedere, usare e visualizzare i Contenuti Digitali del Corso (es: video, filmati, webinar, materiale didattico), esclusivamente per uso personale (escluso cioè qualsiasi uso commerciale e/o economico).

    2. L’utente non potrà riprodurre, copiare, vendere o in altro modo distribuire, dare in noleggio o affitto, trasmettere, concedere in sub-licenza o altrimenti trasferire qualsiasi diritto relativo ai Contenuti Digitali del Corso e/o a qualsiasi parte degli stessi e non potrà togliere o modificare alcuna informazioni degli stessi, compresa quelle relativa alla proprietà di tali contenuti. L’utente non potrà inoltre modificare, annullare o eludere i dispositivi di sicurezza che proteggono i Contenuti Digitali del Corso e non potrà utilizzare tali contenuti se non in conformità alla normativa vigente, alle presenti CGV, che qui interamente si richiamano, ai diritti riservati a Randstad HRS e/o agli autori del Corso e/o ad eventuali altri terzi aventi diritto e a eventuali condizioni particolari d’uso indicate dagli stessi.


  1. GARANZIA RELATIVA AI CONTENUTI DIGITALI DEL CORSO.

Fatti salvi tutti i diritti attribuiti all’utente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, in caso di inadempimento del contratto di acquisto, compreso il diritto al risarcimento del danno, rispetto ai Contenuti Digitali del Corso trovano applicazione le disposizioni che seguono:

  1. Conformità del Contenuto Digitale del Corso

Il Contenuto Digitale del Corso è conforme al contratto se, per tutta la durata del Corso,:

  1. corrisponde a quanto indicato nella Descrizione del Contenuto Digitale del Corso e presenta la funzionalità, l’interoperabilità e le altre prestazioni, quali, a titolo esemplificativo, l’accessibilità, la continuità e la sicurezza, previste da tale Descrizione, compresa qualsiasi informazione precontrattuale che forma parte integrante del contratto;

  2. è idoneo ad ogni uso particolare voluto dall’utente e che è stato da questi portato a conoscenza di Randstad HRS al momento della conclusione del contratto e che Randstad HRS abbia eventualmente accettato;

  3. è fornito unitamente alle eventuali istruzioni, assistenza e/o altri servizi previsti dal contratto;

  4. è aggiornato come eventualmente previsto dalla Descrizione del Contenuto Digitale del Corso;

  5. soddisfa i requisiti di cui agli artt. 13.2 e 13.3 che seguono.

  1. Integrazione del Contenuto Digitale del Corso

Quando il Contenuto Digitale del Corso è integrato in modo errato nell’ambiente digitale del consumatore (intendendosi per ambiente digitale, l’hardware, i contenuti digitali e le connessioni di rete), l’eventuale difetto di conformità risultante da un’errata integrazione (intendendosi per integrazione, il collegamento tra diversi componenti di un ambiente digitale) deve essere considerato difetto di conformità del Contenuto Digitale del Corso se:

  1. il Contenuto Digitale del Corso è stato integrato da Randstad HRS o sotto la sua responsabilità; oppure

  2. il Contenuto Digitale doveva essere integrato dall’utente e l’errata integrazione è dovuta alla mancanza e/o all’insufficienza delle istruzioni di integrazione e/o delle informazioni a tale proposito fornite da Randstad HRS o che a tale proposito Randstad HRS avrebbe dovuto fornire.

  1. Diritti dei terzi

Nel momento in cui è fornito all’utente e per la durata del Corso, il Contenuto Digitale del Corso è libero da qualsiasi diritto di terzi, ivi compresi quelli basati sulla proprietà intellettuale, di modo che esso possa essere utilizzato in conformità al contratto.

  1. Responsabilità di Randstad HRS per la fornitura dei Contenuti Digitali del Corso

Randstad HRS è responsabile nei confronti dell’utente per:

  1. la mancata fornitura del Contenuto Digitale del Corso;

  2. qualsiasi difetto di conformità esistente nel momento in cui il Contenuto Digitale del Corso è fornito;

  3. qualsiasi difetto di conformità che si verifichi nel periodo di durata del Corso.

  1. Rimedio per la mancata fornitura

Se Randstad HRS omette di fornire un Contenuto Digitale del Corso per un periodo di tempo non trascurabile e ciò, tenuto conto del percorso formativo e della data di chiusura del Corso, compromette la fruizione complessiva del Corso, l’utente ha il diritto di risolvere immediatamente il contratto.

Se, invece, la mancata fornitura di un Contenuto Digitale del Corso ha una durata trascurabile e non compromette la fruizione complessiva del Corso, troveranno applicazione i rimedi per difetto di conformità di cui all’art. 13.6 che segue.

  1. Rimedi per difetto di conformità al contratto

    1. In caso di difetto di conformità al contratto, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità al contratto del Contenuto Digitale del Corso, a meno che ciò non sia impossibile, sproporzionato o illegale.

La messa in conformità del Contenuto Digitale del Corso al contratto è considerata sproporzionata se comporta costi irragionevoli per Randstad HRS. I seguenti aspetti sono presi in considerazione nel decidere se i costi sono irragionevoli:

  1. il valore che il contenuto digitale avrebbe se fosse conforme al contratto;

  2. l’entità del difetto di conformità al contratto rispetto allo scopo per il quale il contenuto digitale dalle medesime caratteristiche sarebbe abitualmente utilizzato.

  1. Randstad HRS rende il Contenuto Digitale del Corso conforme al contratto a norma del paragrafo che precede entro un periodo di tempo ragionevole a partire dal momento in cui è stato informato dall’utente del difetto di conformità al contratto e senza particolari disagi per l’utente, tenendo conto della natura del contenuto digitale, dell’uso che l’utente intende farne, del percorso formativo e della data di chiusura del Corso.

  2. L’utente ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo, secondo le modalità di cui all’art. 13.6.4 che segue o di risolvere il contratto conformemente all’art 13.6.5 che segue, se

  1. il rimedio consistente nel ripristino della conformità al contratto del contenuto digitale è impossibile, sproporzionate o illegale;

  2. Randstad HRS non ha esperito il rimedio entro il periodo di tempo specificato nell’art. 13.6.2, che precede;

  3. il rimedio consistente nel ripristino della conformità al contratto del contenuto digitale causerebbe un disagio notevole all’utente;

  4. Randstad HRS ha dichiarato, o risulta altrettanto chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del contenuto digitale al contratto.

  1. Cosa fare in caso di mancata fornitura di un Contenuto Digitale del Corso o in presenza di un difetto di conformità di tale contenuto

Nel caso in cui il Contenuto Digitale di un Corso non sia fornito ovvero presenti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può contattare l’Assistenza Clienti ai recapiti di cui all’art. 15 che segue. Randstad HRS darà tempestivo riscontro alla comunicazione dell’utente e gli indicherà la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto del difetto denunciato. Contattando l’Assistenza Clienti ai recapiti di cui all’art. 15 che segue, l’utente potrà inoltre esercitare i diritti di cui al presente articolo 13.


  1. LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE - ONLINE DISPUTE RESOLUTION.

    1. Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge Italiana.

    2. Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio, qualora quest’ultimo sia un consumatore, come definito dal Codice del Consumo.

    3. In alternativa, le Parti potranno avvalersi della modalità di risoluzione online delle controversie, relative a e/o derivanti da contratti stipulati online, tramite accesso alla "piattaforma ODR” (Online Dispute Resolution), fornita dalla Commissione Europea, secondo le modalità e le procedure descritte al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/


  1. ASSISTENZA CLIENTI E RECLAMI.

    1. E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Assistenza Clienti di Randstad HRS all’indirizzo e-mail competence.info@randstad.it