IMPRESE E SCUOLE INSIEME PER LE COMPETENZE “STEM” E CONTRO LA DISCRIMINAZIONE DI GENERE

 

La campagna “Deploy your talents” ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti, soprattutto le ragazze, sul valore della formazione nelle materie tecnico-scientifiche e sulla necessità di superare gli stereotipi di genere.

Milano, 8 febbraio 2017 – Randstad Italia partecipa alla quarta edizione italiana della campagna europea “Deploy your talents”– Stepping up the STEM (Science, Technology, Engineering& Mathematics) agenda for Europe”, lanciata oggi a Milano e promossa da Fondazione Sodalitas, l’organizzazione italiana di riferimento sulla Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa.

13 imprese e 12 istituti scolastici superiori lavoreranno insieme, fino a maggio, per sensibilizzare i giovani sul valore della formazione nelle materie tecnico-scientifiche e su come una solida formazione STEM può fare la differenza per trovare lavoro e crescere professionalmente.Un obiettivo specifico della campagna europea “Deploy your talents” è poi quello di superare lo stereotipo di genere che discrimina le giovani studentesse, riducendone fortemente l’accesso agli studi tecnico-scientifici e quindi alle professioni STEM.
Il tema è particolarmente attuale per il nostro Paese. Secondo il Global Gender Gap Report, l’Italia è al 69esimo posto in quanto a parità di genere su un indice a livello mondiale di 142 Paesi, e scende addirittura al 129esimo posto in quanto a parità retributiva uomo-donna a fronte dello stesso ruolo aziendale. Il gender gap è ancora più accentuato quando si parla di professioni tecnico-scientifiche: in azienda, solo 1 addetto STEM su 4 è donna, e, se si guarda ai soli ruoli apicali (dirigente e quadro), solo 1 manager STEM su 5 è di genere femminile.
In Italia, la campagna “Deploy your talents” raggiungerà oltre 400 studenti, attraverso un programma di formazione, tutoraggio e project work che si svilupperà sia nelle aule scolastiche che ospitando gli studenti in azienda. la crescita professionale, grazie ad un maggior numero di clienti e una più ampia gamma di servizi. Le aziende possono contare su un network di professionisti più diffuso e capillare sul territorio in grado di fornire i profili adatti ad ogni esigenza e su servizi HR mirati in comparti diversificati, come la Pubblica Amministrazione, la sanità e l'edilizia, anche grazie alle società entrate a far parte del Gruppo Randstad. 
Società come Intempo, specializzata nel settore della Attività e Logistica Portuale, Sofit, specializzata nello sviluppo di strategie e azioni per la gestione del processo di reindustrializzazione, Merito Selezioni e Concorsi Pubblici, specializzata nella selezione e valutazione del personale in ambito pubblico, o Hivejobs, il servizio di Recruiting Collaborativo per middle management in cui i colloqui sono svolti da professionisti che svolgono lo stesso lavoro dei candidati.