Come la digitalizzazione cambia processi e organizzazioni aziendali, anche nel mondo finance

Randstad e Uqido organizzano un tour in cinque tappe per approfondire e raccontare esperienze di trasformazione digitale in ambito finanziario e non solo, a partire dall’innovazione dei processi aziendali, l’applicazione delle tecnologie più efficaci e le risorse da coinvolgere. Partenza a Padova il 7 novembre e conclusione a Cremona il 26 novembre 

La digitalizzazione sta trasformando le organizzazioni e i processi anche nell’ambito finance, introducendo forme di automazione e robotizzazione che interessano un numero crescente di ruoli e processi. Un esempio è la diffusione della RPA (Robotic Process Automation), le tecnologie che utilizzano software intelligenti per eseguire in modo automatico le attività più ripetitive degli operatori, imitandone il comportamento. Ma se la tecnologia avrà un peso sempre maggiore nei lavori del futuro, resterà fondamentale la capacità umana di gestire l’innovazione e adattarla alle diverse realtà aziendali. 
La rivoluzione digitale nella finanza sarà il tema al centro del “Finance & Technologies Social Happy Hour”, una serie di appuntamenti organizzati da Randstad, primo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, in collaborazione con Uqido, software house padovana che opera nel campo del software development, dell’intelligenza artificiale, dell’IoT, della realtà virtuale e aumentata, e con il patrocinio di ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari) e ASSINTEL (Associazione Nazionale Imprese ICT).
Il tour “Finance & Technologies Social Happy Hour” partirà il 7 novembre a Padova e si concluderà il 26 novembre a Cremona, passando per Milano (13 novembre), Firenze (20 novembre) e Torino (21 novembre). Un tour in cinque tappe per presentare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie agli operatori del settore, condividere esperienze e casi di successo di trasformazione digitale in diversi ambiti, non solo quello finanziario. Un’attenzione particolare sarà riservata - grazie al contributo di Uqido - alla fase di progettazione dell’innovazione, che si serve degli strumenti del design thinking per indagare i bisogni di tutti gli attori in gioco ed elaborare le soluzioni più adatte. Soltanto dopo questa fase, l’innovazione arriva a parlare di tecnologia.
Come si sta trasformando il modo di lavorare, dalle risorse umane alla produzione, al finance? Ne parleremo insieme a Filippo Canesso, Specialty Manager della divisione specializzata Finance di Randstad, Roberto Rossi, Head of Randstad Technologies, Andrea Angeli, Direttore Amministrazione e Tax di Randstad Group Italia,  Luca Pagnan, Presidente di Uqido – Engineering Formula (nella prima tappa), e Pier Mattia Avesani, co-founder e CEO di Uqido.