Sono queste le aziende italiane più attrattive come potenziale datore di lavoro premiate al Randstad Award 2018 nella percezione dei potenziali dipendenti.

Il work-life balance è il fattore più considerato nella ricerca di impiego, seguito da atmosfera di lavoro piacevole e stipendio. Ma i datori di lavoro puntano soprattutto su altri fattori: solidità finanziaria, ottima reputazione e tecnologie avanzate. Il 17% degli italiani ha cambiato datore di lavoro nell’ultimo anno, il 32% intende cambiarlo nel 2018. Stipendi bassi, work-life balance sbilanciato e poche prospettive di carriera sono i principali motivi che spingono a lasciare il posto. I canali più utilizzati per cercare un impiego sono aggregatori online e siti di annunci, siti aziendali, contatti personali e Google.

 

 

SE201807062

Commissionato da Randstad all'istituto di ricerca Kantar TNS e condotto su oltre 175.000 persone in 30 Paesi in modo indipendente (nessuna azienda si può iscrivere volontariamente per partecipare) con un’analisi approfondita su più di 5.700 aziende a livello globale, lo studio del Randstad Employer Brand ha misurato il livello di attrattività percepita delle aziende italiane da parte dei possibili dipendenti. In Italia sono state intervistate circa 5.800 persone di età compresa tra 18 e 65 anni, un campione rappresentativo di occupati, studenti e non occupati, a cui è stato chiesto quali sono i fattori che rendono un’azienda attrattiva tra 150 aziende con oltre 1000 dipendenti con sede in Italia.


“Le persone sempre di più scelgono un datore di lavoro con una cultura aziendale allineata ai propri valori – afferma Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia -. In questo contesto, per attirare e trattenere i migliori talenti diventa sempre più cruciale il ruolo dell’employer branding: le aziende con un’immagine positiva attirano il doppio delle candidature. Molte aziende basano ancora la propria strategia su fattori che non destano l’interesse dei potenziali dipendenti: per presentarsi al meglio, è necessario puntare con decisione sui fattori più importanti per i lavoratori, come l'equilibrio fra vita professionale e vita privata, l'atmosfera piacevole del luogo di lavoro, stipendi e benefit di valore. I vincitori del Randstad Employer Brand 2018 sono esempi di particolare successo di employer branding”.

I vincitori

Le imprese italiane risultate più attrattive per i potenziali dipendenti nei dieci fattori oggetto della ricerca sono tutte eccellenze nel loro campo. Come Automobili Lamborghini, che si colloca al primo posto nella percezione degli italiani per ben cinque fattori: atmosfera di lavoro piacevole, retribuzione e benefits, sicurezza del posto di lavoro, visibilità del percorso di carriera e ottima reputazione. Il leader mondiale nella produzione di gres porcellanato Florim invece, è l’azienda più attrattiva tra i potenziali dipendenti per equilibrio fra vita professionale e privata, Coca-Cola
HBC Italia è la prima azienda per solidità finanziaria, Ikea davanti a tutte le altre aziende analizzate per responsabilità sociale d’impresa.