Dall’8 luglio 2015 al via la seconda edizione del corso di formazione "Addetti alla legatoria” organizzato da Randstad incollaborazione con l’Istituto grafico Artigianelli di Trento.

Il corso è rivolto ai ragazzi/e neodiplomati che hanno frequentato le scuole grafiche (periti tecnici in arti grafiche, operatori di stampa e pre stampa, operatori grafici multimediali) o hanno avuto esperienza in aziende del settore grafico,nei reparti di stampa o post stampa. Il corso di formazione, della durata totale di 224 ore, sarà così strutturato:

  • dall'8 al 10 luglio si svolgerà presso la filiale Randstad di Trento la parte relativa alla sicurezza (generica e specifica alto rischio) e ai diritti e doveri dei lavoratori;
  • dal 13 al 17 luglio la formazione teorica della durata di 40 ore in cui un docente esperto spiegherà l’intero ciclo della post stampa (dal foglio di carta al libro finito);
  • a partire dal 20 luglio, per quattro settimane, i ragazzi saranno ospitati dalle più grosse aziende del territorio nelle quali verranno formati e avranno l’opportunità di lavorare sulle macchine del reparto della post stampa.

Il corso, organizzato tramite i fondi Forma.Temp, è nato per soddisfare l’esigenza da parte delle aziende del settore legatoria del trentino di personale altamente specializzato. La formazione, completamente gratuita per i partecipanti, ha l’obiettivo di creare un ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

Alessandra Moretto, Training Consultant, dichiara: «Saranno inseriti circa 15 giovani, con voglia di imparare e mettersi in gioco, che seguiranno lezioni specifiche e avranno la possibilità d’incontrare aziende del settore. Visto l’ottimo risultato raggiunto lo scorso anno, Randstad ha deciso di rinnovare la propria collaborazione con Artigianelli per essere presenti concretamente in un territorio chiave per Randstad. L’elemento vincente di questo corso è sicuramente il taglio prevalentemente pratico che permette ai partecipanti di entrare nel vivo delle aziende del settore legatoria non fermandosi alla sola teoria, ma cimentandosi soprattutto nella pratica,  potendo così trovare un’opportunità di lavoro concreta».