Randstad N.V., The Adecco Group e ManpowerGroup, aziende leader nel settore delle risorse umane a livello globale, annunciano un’alleanza per favorire un rientro a lavoro in sicurezza nelle fasi che seguiranno il lockdown totale o parziale che sta coinvolgendo quasi 2,7 miliardi di lavoratori in tutto il mondo, circa l’81% della forza lavoro globale. Si tratta di una call to action, “Tornare a lavorare in sicurezza”, rivolta al settore pubblico, privato e a terze parti con l’obiettivo di guidare l’economia globale verso la ripartenza.

Per limitare la recessione economica dovuta al Coronavirus e garantire il sostegno a tutti i lavoratori, il mondo del lavoro deve adattarsi velocemente a questa nuova realtà, “un’economia basata sulla distanza fisica”, in cui distanziamento sociale, misure ultra-igieniche, controlli regolari e altre possibili soluzioni saranno cruciali per il prossimo futuro. Un ritorno controllato e disciplinato al lavoro sarà la chiave per la ripresa economica dopo la pandemia e si dovrà basare su linee guida e protocolli specifici per paesi, settori e aziende.

In una fase preliminare, l’alleanza Randstad N.V., The Adecco Group e ManpowerGroup interesserà le aziende di cinque settori: Trasporti & Logistica, Automotive, Manufacturing & Life Science, Costruzioni e Food). Il focus iniziale sarà rivolto verso dieci paesi: Belgio, Francia, Germania, Italia, Giappone, Olanda, Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti e l’intesa si coordinerà con le parti interessate per ogni paese a partire dalle prossime settimane.

In concreto, i player dell’alleanza, attraverso la raccolta e la condivisione di buone pratiche, supporteranno istituzioni e aziende nell’attivazione di procedure già esistenti, rendendole applicabili su scala globale. L’attività di promozione e sensibilizzazione posta in essere dall’alleanza sarà di supporto alle imprese nel rendere i protocolli e le politiche aziendali aggiornate e in linea con le migliori esperienze a livello mondiale,  aiutando così i lavoratori ad affrontare il rientro sui luoghi di lavoro in piena sicurezza.

Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia, ha dichiarato: “Il momento particolare che stiamo vivendo ci riserva molti cambiamenti che stanno impattando la nostra economia e la vita di molti lavoratori. La necessità di riassorbire questo shock ci imporrà di ripartire molto velocemente con il forte desiderio di tornare alla nostra vita lavorativa, componente fondamentale nell’esistenza di ogni persona.  Consentire alle aziende e ai lavoratori di tornare a lavorare in sicurezza è, quindi, la nostra priorità. Con questa alleanza, insieme all’intero settore, desideriamo portare un contributo concreto e solido per preparare alla “nuova normalità”, in modo sicuro, le persone le imprese”.

Andrea Malacrida, Amministratore Delegato di The Adecco Group Italia, ha commentato: “L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo sta mettendo a dura prova il mondo intero, a partire dall’equilibrio e le certezze delle persone, delle famiglie, delle imprese. Il nostro Paese, in particolare, sta vivendo una situazione drammatica. Non esagero dicendo che tutte le economie ne usciranno completamente mutate. In questo momento in cui è richiesto un approccio di forte responsabilità e senso civico da parte di tutti, abbiamo sentito il dovere di unire le forze per mettere a sistema la nostra expertise e guidare attivamente una transizione verso il ritorno al lavoro che sarà fondamentale per il nostro futuro e per quello delle future generazioni”.

Riccardo Barberis, Amministratore delegato di ManpowerGroup Italia ha dichiarato: “Oggi per le aziende tornare a lavorare in piena sicurezza adattandosi ad una nuova realtà all’insegna del distanziamento sociale è l’unica strada per riuscire a ripartire, limitando l’impatto della crisi. Questa alleanza potrà creare valore, contribuendo ad accompagnare aziende e Istituzioni in un graduale e sicuro ritorno alla quotidianità. Il ruolo di chi, come noi, è in prima linea a supportare le aziende nella gestione delle risorse umane e ha una profonda conoscenza del mercato del lavoro è infatti di fondamentale importanza per mitigare gli impatti occupazionali dettati dall’emergenza e consentire una ripartenza in salute e sicurezza”.

Il report completo sull’alleanza è consultabile a questo link.

Randstad N.V.

Randstad è la multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di Risorse Umane e somministrazione di lavoro. Aiutare le persone e le organizzazioni a realizzare il loro reale potenziale, grazie al tocco umano che la contraddistingue unito all’utilizzo e all’offerta di soluzioni tecnologiche è la sua mission. Questo è per Randstad “Human Forward” Presente in 38 Paesi con 4.861 filiali e 38.820 dipendenti per un fatturato complessivo che ha raggiunto nel 2019 23,7 miliardi di euro, Randstad è l’agenzia leader al mondo nei servizi HR.  Nel 2019 ha aiutato più di due milioni di candidati a trovare un lavoro grazie ai suoi 280.000 clienti. Randstad N.V. ha sede a Diemen ed è quotata presso NYSE Euronext.  Per maggiori informazioni: www.randstad.com.

The Adecco Group

The Adecco Group è leader nei servizi dedicati alla gestione delle Risorse Umane, trasformando il mondo del lavoro attraverso la valorizzazione del talento e la tecnologia. Ogni anno, The Adecco Group offre a 1 milione di persone in tutto il mondo opportunità di far carriera, orientamento e consulenza. Attraverso i suoi brand mondiali, quali Adecco, Modis, Badenoch+Clark, Spring Professional, Lee Hecht Harrison e Pontoon, The Adecco Group fornisce soluzioni di impiego a 360° tra cui lavoro a tempo determinato e indeterminato, career transition, talent development e outsourcing. The Adecco Group collabora con imprese, candidati, colleghi e istituzioni, condividendo le proprie competenze e conoscenza del mercato del lavoro per far crescere le persone, supportare le economie e arricchire le società.  The Adecco Group è una delle società del Fortune Global 500, con sede a Zurigo, in Svizzera, con oltre 33.000 dipendenti FTE in 60 Paesi e territori in tutto il mondo. Adecco Group AG è registrata in Svizzera (ISIN: CH0012138605) e quotata sul SIX Swiss Exchange (ADEN).

ManpowerGroup Italia

Presente in Italia dal 1994, la realtà nazionale di ManpowerGroup - multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions - realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane: ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le posizioni professionali; somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato; pianificazione e realizzazione di progetti di formazione; consulenza per l’organizzazione aziendale; career management; servizi di outsourcing; consulenza HR.  Unendo efficacemente la sua profonda conoscenza del potenziale umano e delle esigenze dei propri clienti, ManpowerGroup crea valore per imprese e individui affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di carriera. Attraverso una rete di oltre 230 uffici, impiega 1.800 persone su tutto il territorio nazionale.  Per l’undicesimo anno ManpowerGroup è stata inclusa nella classifica "World’s Most Ethical Companies" (2020) elaborata da Ethisphere, organizzazione internazionale specializzata nella creazione, nello sviluppo e nella condivisione di best practice a livello di etica aziendale, governance, misure anti-corruzione e sostenibilità.  La proposta di soluzioni di ManpowerGroup in Italia viene offerta attraverso Manpower®, Experis® e Talent Solutions. Per maggiori informazioni: www.manpowergroup.it