talenti informatici in azienda grazie al campus cegeka

03/05/2017 10:29:00

Si è da poco conlcuso il Campus Cegeka, corso formativo completamente gratuito organizzato da RANDSTAD TECHNOLOGIES e CEGEKA SPA - full ICT service provider con più di 250 dipendenti in Italia e presente in altri 11 Paesi europei - finalizzato all’inserimento nell’azienda di giovani talenti informatici.

Il Campus Cegeka è nato con l’obiettivo di coinvolgere persone interessate a seguire un percorso di formazione all'utilizzo di Dynamics AX, il software ERP (Enterprise Resource Planning) di Microsoft per la gestione di contabilità, finanza, risorse umane e operations. La molteplicità di funzioni disponibili in Dynamics AX lo rendono uno dei software preferiti dalle aziende italiane, che per questo motivo sono alla ricerca di persone che abbiano familiarità con questo applicativo.

Randstad Technologies e Cegeka hanno selezionato candidati provenienti da diversi percorsi universitari - da Informatica a Ingegneria Biomedica, da Matematica a Fisica - al fine di creare professionalità con background diversi e che potessero arricchire l’esperienza in aula e il lavoro in team con la peculiarità e le competenze delle proprie esperienze pregresse.

I partecipanti al Campus Cegeka hanno seguito un corso di un mese e mezzo che si è svolto presso l’azienda. Al termine della formazione sono stati inseriti in Cegeka 8 corsisti. 
Ecco cosa ci hanno raccontato alcuni partecipanti. 

Giovanni Laffi, partecipante: “Il corso appena terminato è stato interattivo ed ha rispecchiato quelle che erano le mie aspettative, utilizzando un approccio pragmatico e di training on the job. Ci ha dato modo di entrare fortemente in contatto con la realtà aziendale, non solo con le competenze di uno sviluppatore Dynamics AX, conoscendo in primis le persone che animano l’azienda. Il mio resoconto finale è positivo. Lo consiglierei? Certamente sì!”

Giuliana Mangiapia, partecipante: “Il corso è stato organizzato in modo tale da poter aver una prima panoramica del complesso mondo Dynamics AX; i docenti sono stati molto attenti alle esigenze di tutti, cercando di approfondire argomenti che risultavano essere più ostici e rispondendo sempre a tutte le domande e richieste avanzate."

Stefania Donnabella, Managing Director di Cegeka Italia, ha dichiarato: “Il Campus è nato da un’idea di base molto semplice: rispondere alla forte domanda di competenze specifiche in ambito programmazione ERP formando nuove figure professionali da inserire nel mondo del lavoro. La collaborazione con Randstad ci ha permesso di offrire a giovani neolaureati un percorso formativo che li porterà a diventare professionisti in una delle tecnologie Microsoft di riferimento a livello Enterprise. La passione e la dedizione dei ragazzi testimoniano ulteriormente l’importanza di un progetto pensato non solo per soddisfare specifiche richieste di mercato, ma anche per offrire opportunità concrete a giovani talenti.”

Marco Guadagno, Recruiter Specialist ICT di Randstad Italia, ha dichiarato: “L'iniziativa è nata dalla necessità di formare figure competenti della programmazione ERP cercando di colmare il gap degli istituti di formazione (siano essi Istituti Tecnici Professionali o Università). Il mercato del lavoro richiede l’uso di tecnologie specifiche che neolaureati e neodiplomati spesso non sperimentano sul campo nel corso degli studi. Grazie alla collaborazione con Cegeka e alla professionalità dimostrata nel corso delle sei settimane, l’iniziativa ha raggiunto gli obiettivi preposti: colmare il divario tra preparazione teorica e competenze pratiche da sviluppare direttamente in azienda. Il coinvolgimento e la partecipazione dei 10 ragazzi sono stati intensi per tutta la durata del corso e sono continuati anche nella fase di placement. Al termine della formazione, infatti, molti di loro hanno rifiutato proposte di assunzione da parte di altri datori di lavoro e 8 partecipanti al Campus su 10 sono stati inseriti in Cegeka, ben 2 in più rispetto ai 6 preventivati inizialmente dall’azienda.”