le 6 competenze da acquisire per diventare un senior developer

10/12/2016 12:49:01

Come diventare Senior Developer

Sei uno Junior Developer e ambisci a fare quel salto di carriera in virtù del quale finalmente potrai dirti Senior Developer? Ecco allora alcune delle più importanti abilità e competenze che devi assicurarti di acquisire se intendi crescere professionalmente: un insieme di caratteristiche specifiche che rendono un Developer “Senior”.

Esperienza

Un Web Developer, o Sviluppatore, si occupa di sviluppo e ottimizzazione di database e applicazioni web, come il codice sorgente e i linguaggi di markup, mettendo in atto precise tecniche di programmazione. Come tale, un Developer assume la qualifica di “Senior” dopo un certo numero di anni di esperienza nel settore - gli esperti di IT sono concordi nel ritenere che debbano essere almeno 10.
In realtà non conta tanto la quantità, quanto piuttosto la qualità dell’esperienza fatta: le tecniche apprese, le sfide affrontate e i problemi risolti nel corso degli anni.

Leadership

La capacità di leadership è una qualità indispensabile per qualunque figura senior. Il Senior Developer interagisce quotidianamente con un certo numero di colleghi sviluppatori Junior o Intermediate - per i quali rappresenta un punto di riferimento e una guida - che gestisce e a cui sa delegare compiti e attività.



Gestione del ciclo di vita di un software

Lo Sviluppatore Senior possiede le capacità tali per gestire in modo completo e autosufficiente l’intero ciclo di vita di un software e, più in generale, progetti complessi ed estesi, dall’inizio alla fine, senza bisogno di controllarne e supervisionarne in modo eccessivo l’aspetto tecnico.

Mentoring

Uno Sviluppatore Junior viene promosso al ruolo di Senior dopo anni di esperienza in cui gli vengono assegnati gradualmente compiti di responsabilità sempre maggiore e in cui assume via via un ruolo di mentoring sempre più definito. Tra le sue competenze vi è, dunque, la capacità di formare e seguire da vicino l’attività e la crescita dei profili junior.

Team working

Oltre alle competenze tecniche, un Senior Developer conosce le dinamiche interne al team, rispetta e dà valore al contributo di tutte le figure coinvolte nello sviluppo di un software. Sa come armonizzare le diverse risorse e far valere l’operato di ognuna: in breve, sa che non può fare tutto da solo.

Project management

Valutazione del tempo necessario alla realizzazione del progetto, delle risorse da impiegare e del budget da allocare: in poche parole, capacità di organizzazione e Project Management. Ragionare e procedere per tappe intermedie e obiettivi successivi è fondamentale per comunicare efficacemente col cliente ed ottenere risultati eccellenti nei tempi stabiliti.

Ora che conosci le skill da implementare, comincia anche a dare uno sguardo alle nostre offerte di lavoro inambito Informatica e IT!