professione pastaio: intervista ad alessia del laboratorio sfogliamo di fico eataly world.

07/12/2017 09:16:03

SfogliAmo è un laboratorio artigianale di pasta fresca all’interno del parco tematico dedicato all’agroalimentare FICO Eataly World a Bologna. Il progetto affonda le sue radici nel 2015 e vede ufficialmente la luce nel 2017 con un’intera squadra guidata da Alessia, Lisa e Michele. Proprio ad Alessia abbiamo chiesto di parlarci di questo percorso e di questa professione davvero speciale, il pastaio: 

Finalmente è arrivato il giorno dell’apertura, ma facciamo prima un passo indietro: cosa faceva Alessia prima di diventare una sfoglina?

Prima di questa avventura ho lavorato in un bistrot di pasta fresca in centro a Bologna, dove cucinavo la pasta prodotta da un artigiano della città. Lì ho incontrato Lisa, la mia titolare, e tra una chiacchiera e l’altra ci è venuta in mente l’idea di mettere la nostra passione a disposizione degli altri. Ci incontravamo spesso per delle cene di famiglia, tra amici e per preparare i tortellini la domenica.  A un certo punto abbiamo pensato che la nostra esperienza sarebbe potuta arrivare nelle case di tutti. Io in realtà non avevo mai fatto il pastaio per lavoro, perciò mi sono rimboccata le maniche e ho imparato!

SfogliAmo: quando l’idea è diventata qualcosa di concreto?

Un giorno Lisa mi parlò di un bando per le migliori start up in Italia e così abbiamo deciso di parteciparvi. Morale della favola abbiamo vinto il primo premio!  Questo successo è stato la base di partenza per l’inizio della nostra attività. Solo in seguito abbiamo scoperto il progetto FICO Eataly World e ora siamo riuscite ad aprire qui il nostro laboratorio.

Cosa vi ha spinto ad investire e a credere veramente in questo progetto?

Abbiamo capito che il modo migliore per portare la nostra passione e la nostra conoscenza alle persone non era solo la vendita della pasta e la sua consegna a domicilio, ma occorreva aggiungere qualcosa di più. Perciò abbiamo arricchito il nostro lavoro proponendo alla clientela l’assaggio del prodotto e corsi di formazione veri e propri, che danno la possibilità di ripetere poi l'esperienza anche a casa.

In fondo siete partite da poco ma avete già raggiunto obiettivi importanti: quali sono state le spinte principali di questa crescita?

In primo luogo la passione per la qualità! Tutti gli ingredienti che utilizziamo arrivano direttamente dai laboratori all’interno del parco FICO. La seconda è stata la capacità di adattamento: lavorando su volumi più grandi abbiamo dovuto rivedere i nostri prodotti per trovare la giusta soluzione ed arrivare a uno standard di qualità che sia elevato per il commercio.

Per utilizzare un’espressione inglese potremmo dire “no pain, no gain”: quali sono state per voi le sfide più dure che avete dovuto affrontare?

Inizialmente la nostra difficoltà più grande è stata la gestione del budget che avevamo a disposizione per far quadrare i conti: abbiamo dovuto comprare la migliore attrezzatura necessaria per ottenere un prodotto di qualità! 
L’altra grande sfida è stata la ricerca delle persone più adatte da inserire nel nostro staff per creare un buon gruppo di lavoro e riuscire a coordinarlo con successo. 
Ci sono stati tanti momenti difficili ma ci abbiamo creduto fin dall’inizio e abbiamo messo tutte le nostre forze per dare vita a questo progetto.

Da Sfoglina, che messaggio daresti a chi vorrebbe intraprendere il progetto dei propri sogni?

Il mio consiglio a tutti quelli che hanno un sogno nel cassetto è molto semplice: credeteci sempre e provateci fino in fondo, sicuramente riuscirete a realizzarlo. Inizialmente la nostra difficoltà più grande è stata la gestione del budget che avevamo a disposizione per far quadrare i conti: abbiamo dovuto comprare la migliore attrezzatura necessaria per ottenere un prodotto di qualità! 
L’altra grande sfida è stata la ricerca delle persone più adatte da inserire nel nostro staff per creare un buon gruppo di lavoro e riuscire a coordinarlo con successo. 
Ci sono stati tanti momenti difficili ma ci abbiamo creduto fin dall’inizio e abbiamo messo tutte le nostre forze per dare vita a questo progetto.

vuoi lavorare nel settore della ristorazione? ecco le nostre offerte di lavoro

scopri di più