mermec e randstad insieme per la formazione di nuovi net.developer

19/04/2017 16:34:05

Si è conclusa la Mermec Academy, un corso di alta formazione gratuito durato 240 ore e rivolto a giovani neolaureati in informatica ed ingegneria da avviare alla professione di .NET Developer con un focus su WCF e WPF. Il progetto costruito insieme a Mermec, leader mondiale nel settore della fornitura di sistemi per la diagnostica dell’infrastruttura ferroviaria, nasce dalla volontà di consegnare importanti conoscenze ai partecipanti tramite una formazione on the job.

Il progetto

I candidati che hanno preso parte alla Mermec Academy hanno potuto apprendere tutti i fondamenti di base del ciclo di vita di un software, l’architettura con la quale è progettato e costruito ed avere una fondamentale panoramica sulle nuove tecnologie, acquisendo al tempo stesso importanti conoscenze spendibili sul mercato del lavoro e soprattutto a livello aziendale.

Cinque partecipanti hanno finalizzato un contratto di lavoro al termine del corso, e sono entrati nell’organico di Mermec, che vanta oltre 450 dipendenti altamente specializzati presenti in 17 diversi paesi.

Circa il 90% dei treni diagnostici ad alta velocità circolanti nel mondo sono equipaggiati con la sofisticata tecnologia messa a punto dalla società, che permette di effettuare misurazioni dell’infrastruttura a 400 km/h. “L’iniziativa è nata – sostiene Grazia Battista, Sales Development Manager di Randstad e responsabile del progetto – dalla forte partnership nata con il cliente e dalla necessità di formare delle figure molto richieste, come i “.net”, e scarsamente disponibili sul mercato. Abbiamo fatto tappa nelle Università per raccontare il progetto, dato visibilità ad entrambe le aziende e passato il messaggio che non serve trasferirsi al Nord per trovare aziende di eccellenza e reali possibilità di crescita ed innovazione”. 

L'opinione dei partecipanti 

Ancora più entusiastici i toni utilizzati da due dei partecipanti alla Mermec Academy appena conclusa: “Verso l’inizio del mese di novembre – dice Salvatore Emanuele Bucci - vidi l’annuncio di Randstad su LinkedIn in cui cercavano informatici ed ingegneri che avrebbero avuto la possibilità di essere assunti dall’azienda Mermec dopo aver frequentato un corso di formazione sulla Programmazione Orientata agli Oggetti (OOP) e non solo. Questo era il connubio perfetto che cercavo da tempo, ovvero consolidare le mie conoscenze e lavorare presso una grande azienda del Sud, leader mondiale in sistemi di visione artificiale in ambito ferroviario. Superata la fase di selezione e formazione con soddisfazione sono stato assegnato al team di Vision System con il ruolo di Software Developer. Per il traguardo raggiunto - termina il partecipante all’Academy - non posso che ringraziare Randstad per aver unito in maniera perfetta la formazione richiesta dalle aziende nel mondo ICT e l’esperienza diretta in azienda”.

Dello stesso parere è anche Tommaso De Siato, assunto da Mermec dopo la partecipazione al corso, che ha sottolineato: “Frequentare le lezioni mi ha dato la possibilità di conoscere nuove metodologie di lavoro, oltre che potenziare alcune mie competenze. Dopo l’Academy sono riuscito a superare l'ultima selezione e sono stato, quindi, assunto. Sono sicuro che questa esperienza lavorativa contribuirà ad accrescere la mia professionalità.”

La mission che ha contraddistinto il lavoro di Mermec ed Angelo Investments in questi ultimi anni si può riassumere così: “Investing in exceptional people with exceptional ideas”, investire in persone eccezionali con idee eccezionali. “Mermec Academy si è mossa lungo questa direzione - sottolinea Luigi Trione, HR Manager Mermec - ed è stato un importante strumento per incontrare i talenti, incoraggiarli e dar loro un’opportunità di sviluppo professionale. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti finora e certi di voler continuare a far evolvere questo programma anche in futuro”.