vita (estiva) da ufficio: come trarre il meglio per il tuo lavoro dalla calma dell'estate

15/08/2017 14:38:31

L’estate è sinonimo di sole, giornate più lunghe e vacanze. Non tutti, però, possono godere di periodi prolungati di ferie, e quindi si vedono costretti a trascorrere in ufficio la maggior parte dei caldi e soleggiati mesi estivi. Per non farsi abbattere e migliorare l’umore portando un po’ di “mood vacanziero” anche sul posto di lavoro, però, è possibile ricorrere ad alcuni stratagemmi che permettono di sfruttare al meglio questa stagione.

  1. Approfittare del rallentamento dei ritmi: solitamente d’estate in molte aziende si assiste ad una diminuzione del carico di lavoro. Un primo modo per migliorare ed ottimizzare il tempo che trascorri in ufficio, quindi, è quello di svolgere i tuoi task concedendoti ritmi più tranquilli, magari con l’accompagnamento di un po’ di musica di sottofondo. 

  2. Abbellisci il posto di lavoro: porta un po’ di estate sulla tua scrivania. Fai pulizia e abbellisci la tua postazione con qualche gadget o foto allegra. Vedrai che in un ambiente più gradevole ti peserà meno stare ore e ore davanti al computer.

  3. Sfrutta al massimo la flessibilità oraria: al mattino cerca di entrare in ufficio prima del solito, sfruttando al massimo la flessibilità oraria concessa dalla tua azienda. Entrando prima potrai uscire prima, quando il sole è ancora alto. In questo modo avrai più tempo libero per fare le tue commissioni o per goderti momenti di svago. Insomma, approfitta delle tante ore di luce a disposizione durante la stagione estiva.

  4. Prepara qualche drink (analcolico): a casa prepara qualche frullato con ghiaccio e gustosa frutta fresca disponibile in questa stagione. Una bibita con vitamine ti darà più energie per affrontare la giornata e contribuirà a migliorare il tuo umore.

  5. Pause all’aperto: se non fa un caldo eccessivo, sfrutta i momenti di break per prendere un po’ d’aria e goderti il sole. Approfitta anche della pausa pranzo per mangiare all’aperto; ti servirà per “staccare” un po’ e tornare alla scrivania con più slancio.

  6. Abbigliamento più estivo: infine, se il dress code della tua azienda lo consente, adotta un abbigliamento più fresco ed estivo indossando capi casual e dai colori chiari. Anche questo contribuirà notevolmente a migliorare il tuo umore.

Anche se talvolta si preferirebbe passare l’estate sdraiati su una spiaggia o intenti ad esplorare luoghi affascinanti, non vuol dire che si debba sentire come particolarmente pesante il tempo passato in ufficio. Basta mettere in pratica questi consigli per riuscire a godersi di più il mood estivo, perfino andando al lavoro.  

categorie Fare Carriera