la mia pensione futura: tutto sul servizio inps per il calcolo della pensione.

24/11/2017 17:13:09

La mia pensione futura è il nuovo servizio online dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale che permette agli utenti di calcolare quale dovrebbe essere la propria pensione al termine di una vita di lavoro. Il software in questione, alla luce della normativa vigente, si basa su differenti elementi come l’età del lavoratore, il suo curriculum professionale e il reddito attuale. Tutti i lavoratori iscritti alla Gestione Dirigenti di Aziende Industriali, quelli con contribuzione versata all'INPS, al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti o alla Gestione Separata possono usufruire autonomamente di questo servizio: basta andare sul sito ufficiale dell'INPS e accedere all’area Prestazioni e Servizi.  

Il sito dell'INPS per il calcolo della pensione futura

Il sito è di facile fruizione e comprensione: sono disponibili tutte le informazioni in materia di previdenza sociale e diritti o doveri dei lavoratori. La navigazione è intuitiva e facile: una volta entrati nel sistema con le proprie credenziali, è necessario solo fare richiesta di un codice specifico di accesso chiamato PIN, che viene rilasciato dall'Ente stesso o, in alternativa, è possibile accedere direttamente qualora in possesso di un codice SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o di una Carta Nazionale dei Servizi. 

In generale, l'utilità del servizio online della "mia pensione futura" è quella di controllare i contributi versati all’ente previdenziale durante gli anni e verificare eventuali casi di contribuzione assenti in modo da intervenire e colmare la lacuna. Sul sito dell'INPS è inoltre possibile trovare tutte le informazioni necessarie al ricongiungimento degli anni di studio universitario e al riscatto della Laurea. 

Come viene calcolata la pensione futura?

Per quanto riguarda il calcolo dell'importo della futura pensione, il software de La mia pensione futura, elabora una stima approssimativa che ovviamente può variare e risentire degli eventuali nuovi provvedimenti di Governo, riforme delle pensioni e calcolo sulle future aspettative di vita. 

La mia pensione futura è un modo vantaggioso di simulare il proprio futuro pensionistico anche confrontando e modificando diversi fattori. È possibile, ad esempio, prevedere orientativamente quale potrebbe essere la maturazione della propria età pensionabile, oppure ipotizzare una data fittizia in cui si vuole smettere di lavorare per vedere quali condizioni potrebbero verificarsi, o ancora è possibile calcolare l'importo verosimile della propria rata mensile modificandone i parametri di calcolo come l'andamento dell'inflazione, il PIL futuro, la retribuzione e l'andamento percentuale annuo o, infine, fare una valutazione sull'ipotetica differenza tra l'ammontare della propria pensione e lo stipendio attuale.