preparazione al colloquio: 5 consigli pratici per cercare informazioni sull’azienda

Non ci stancheremo mai di dirlo: una delle cose più importanti da fare per aumentare le probabilità di superare con successo un colloquio di lavoro è informarsi sull’azienda a cui si è inviata la candidatura.

Chi si occupa di selezionare il personale, infatti, è alla ricerca di candidati che conoscano almeno un po’ il settore, ma soprattutto che dimostrino di sapere di che cosa si occupa l’azienda specifica e quali servizi o prodotti propone. Presentarsi al colloquio senza aver recuperato queste informazioni può rivelarsi nella maggior parte dei casi un vero passo falso, in quanto può essere percepito come un segnale di scarso interesse.

Per evitare che ciò accada è necessario prepararsi alla job interview cercando informazioni utili sull’impresa in questione. Ecco come fare in 5 semplici modi:

  1. Visitate le sezioni “Chi siamo”, “I nostri servizi/brand/prodotti” del sito web aziendale: questo vi consentirà di scoprire, direttamente attraverso le parole dell’azienda, quanto essa è grande, di che cosa si occupa, qual è la sua storia, i suoi punti di forza e cosa la differenzia dalle altre realtà del settore.

  2. Informatevi sugli aspetti finanziari: sempre sul sito web aziendale spesso è possibile accedere a notizie riguardanti le relazioni con gli investitori, eventuali acquisizioni e partnership, o addirittura dati sul bilancio. Informarvi su questi aspetti vi sarà utile non solo nell’ottica del colloquio di lavoro, ma anche per capire se vi state candidando presso un’azienda stabile.

  3. Sfruttate i social network: così come, molto probabilmente, voi avete un profilo su social media come Facebook e LinkedIn, così lo avrà anche l’azienda. Visitate la pagina ufficiale per vedere quali sono le ultime novità, ma anche com’è strutturata l’interazione con gli altri utenti o gli eventuali clienti.

  4. Informatevi sulla cultura aziendale: un numero sempre maggiore di aziende apre profili su Instagram o blog in cui raccontare com’è la vita di chi lavora al loro interno. Probabilmente queste informazioni potrebbero non essere utilizzate durante il colloquio, tuttavia potrebbero tornarvi utili nel caso in cui vi chiedessero perché vi piacerebbe lavorare lì.

  5. Preparatevi sul quadro generale: oltre a prepararvi sull’azienda specifica, sapere qualcosa sul suo mercato di riferimento e i suoi competitor principali vi farà fare una gran bella figura. Per ottenere queste informazioni, potete visitare la pagina LinkedIn dell’azienda e dare un’occhiata alle altre aziende simili che il social network vi propone in automatico.

Seguendo queste indicazioni e dedicando un po’ di tempo alla ricerca potrete recuperare tutte le informazioni che vi servono per prepararvi al colloquio in modo adeguato e fare una bella impressione con i selezionatori. 

< torna alla pagina precedente