Fonderia di Torbole.

l'azienda

Fonderia di Torbole  è leader in Italia nella produzione di dischi e tamburi freni per automobili e veicoli pesanti. Ha una presenza importante a livello internazionale: oltre il 70% dei suoi clienti sono case automobilistiche straniere. In Europa è un’eccellenza perché è una delle fonderie più moderne con un sistema di qualità valutato in conformità ai più elevati standard del mercato automobilistico.
Iscritta il 16 Marzo 1924 alla Camera di Commercio di Brescia, dopo tre anni dalla nascita dell’attività di fonderia nel 1921, l’azienda affonda le proprie radici nel territorio bresciano.
Alcuni numeri:

  • 101,30 MIL di euro il fatturato del 2019, in costante crescita
  • + 5% crescita annua del numero di dipendenti
  • 450 numero dipendenti Fonderia di Torbole
  • 650 numero dipendenti Gruppo EF

Fonderia di Torbole è molto attenta ai temi dell’uguaglianza di genere. Sebbene la maggior parte delle risorse interne siano uomini, non mancano i casi di successo femminili: è una giovane ingegnere meccanico donna infatti uno dei capi reparti presenti in Fonderia di Torbole, che coordina 100 risorse all’interno della propria unit produttiva.

Pilenga Baldassarre Foundry S.r.l., è la società srl controllata dalla Fonderia di Torbole S.p.A., che produce ghisa grigia e sferoidale per diversi settori industriali. La produzione si svolge in un capannone di 40.000 mq nello stabilimento di Lallio, Bergamo, che conta circa 100 dipendenti.

il percorso IFTS

Vorresti intraprendere un percorso formativo altamente innovativo e diventare un esperto in "tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali"?

diventa un addetto alla manutenzione meccanica ed elettrica!

 

Entra a far parte di un grande gruppo affermato nel settore automotive. Partecipa al corso di formazione teorico e pratico totalmente gratuito finanziato da Forma.Temp e realizzato da Randstad Technical, insieme a Fonderia di Torbole Srl.

 

cosa imparerai?


Al termine del corso sarai in grado di:

  • Effettuare la messa in servizio
  • Effettuare monitoraggio e provvedere alla manutenzione preventiva
  • Effettuare il ripristino del funzionamento in caso di guasti e malfunzionamenti
  • Operare con software di supporto alla gestione del sistema-manutenzione
  • Porre in relazione i mezzi e le procedure della sicurezza con i rischi potenziali presenti nell’ambiente di lavoro

Acquisirai, quindi, le competenze avanzate di manutenzione industriale su macchinari di produzione e sistemi di automazione industriale del settore automotive.

Superato l'esame finale otterai il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).

requisiti:

Il percorso formativo si rivolge ai giovani tra i 18 e i 28 anni, con diploma professionale di IV° anno o diploma quinquennale in ambito tecnico.

 

durata:

Il corso ha una durata di 9 mesi. Sono previste circa 1000 ore di formazione teorica e pratica, di cui la metà presso le aziende promotrici - orario full time dal lunedì al venerdì.


data di inizio:

autunno 2021 (al raggiungimento del numero minimo di iscritti).

 

iscriviti ora!

diventa un esperto di tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali.

partecipa al corso!

pilenga-efonderietorbole