la situazione in azienda secondo HR e lavoratori.

Per gli HR italiani, negli ultimi mesi sono aumentate le assunzioni (per il 62%), gli stipendi (54%) e la formazione del personale (49%), mentre è diminuito il legame con l’azienda e il senso di appartenenza (24%). 

Una visione coerente con quella dei candidati, per i quali in 12 mesi sono aumentate le assunzioni (37%) e - in minor misura - formazione (23%) e stipendi (22%). Soprattutto, però, segnalano un vero e proprio crollo del legame con l’azienda e del senso di appartenenza (per il 39%).

Sulle preoccupazioni percepite da HR e candidati, invece, le differenze sono evidenti. Nello scenario attuale: il 40% dei candidati indica fra le principali preoccupazioni il malessere psicologico, poi le minori opportunità di carriera (32%) e la difficoltà a conciliare vita privata e lavoro (31%). Per gli HR, invece, i lavoratori sono preoccupati per la riduzione dello stipendio e le difficoltà ad affrontare le spese (38%). 

Candidati e HR convergono sul fatto che l’azienda sia attenta a garantire la sicurezza sul e del posto di lavoro e la condivisione dei valori aziendali. Ma gli HR ritengono anche che l’organizzazione dedichi buona attenzione alla formazione, un aspetto su cui invece dipendenti si sentono poco considerati (solo il 20% la rileva).

scarica la ricerca

le passate edizioni dell'HR Trends & Salary Survey.

scarica la ricerca HR Trends & Salary Survey 2023.

human sustainability: nuove prospettive di people e corporate strategy.