orientamento

youth@work è la divisione di Randstad HRSolutions che orienta e prepara i giovani al mercato del lavoro e affianca le aziende che vogliono attrarre giovani talenti.

 

Per le aziende che vogliono supportare i giovani, Randstad offre una divisione appositamente creata e dedicata all'alternanza scuola-lavoro, all'orientamento, alla formazione e alla motivazione dei lavoratori di domani, concorrendo positivamente allo  strategic sourcing e alla responsabilità sociale di impresa. 

Aiutiamo le aziende che vogliono sostenere i giovani a diventare "buone aziende", coprogettando attività di alternanza scuola-lavoro, sia ai fini dell'employer branding e dello strategic sourcing (per aumentare l’attrattività dell’azienda nei confronti del target giovanile) sia della responsabilità sociale (progetti di orientamento a favore degli stakeholder interni ed esterni). Per info: youthatwork@randstad.it

Le nostre "buone aziende"

che cos'è l'alternanza scuola-lavoro?

E' una metodologia didattica che permette agli studenti che frequentano gli istituti di istruzione superiore (istituti professionali, istituti tecnici, licei) di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un'impresa o un ente (almeno 200 e 400 ore nell’ultimo triennio rispettivamente per i licei e istituti tecnici/professionali, L. 107/2015). Confindustria ha pubblicato un'esaustiva guida sull'argomento, ricca di utili spunti per le aziende.​ Inoltre, Randstad ha sottoscritto un accordo con Assolombarda per facilitare i rapporti tra scuola e azienda.

Scopri di più

European Pact for Youth

Anche in Italia, Randstad ha sottoscritto lo European Pact for Youth, prima Agenzia per il Lavoro a farlo. Il Patto rappresenta l’impegno congiunto sottoscritto dalla Commissione UE e da CSR Europe che punta sulla partnership tra impresa e sistema educativo come approccio distintivo per rafforzare l’occupabilità dei giovani. Scopri di più

Scopri di più

Allenarsi per il futuro

Progetto sviluppato con Bosch su tutto il territorio italiano insieme ad enti e ad istituzioni con l’obiettivo di orientare i giovani al loro futuro e offrire loro opportunità di alternanza scuola-lavoro attraverso la metafora dello sport, grazie a testimonial sportivi di fama internazionale. Nel 2016 sono state visitate 300 scuole, per un totale di oltre 54.000 studenti incontrati, e attivati 287 tirocini. Nel 2017 l'obiettivo è visitare 300 scuole, incontrare più di 60.000 studenti e attivare 1000 tirocini.

Scopra le testimonianze dei nostri EducAllenatori.