alternanza scuola lavoro

un ponte tra scuola e mondo del lavoro per creare consapevolezza

attraverso l'integrazione di conoscenze teoriche e pratiche sul campo

Che cos'è l'alternanza scuola lavoro

E' una metodologia didattica che permette agli studenti che frequentano gli istituti di istruzione superiore (istituti professionali, istituti tecnici, licei) di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un'impresa o un ente (almeno 200 e 400 ore nell’ultimo triennio rispettivamente per i licei e istituti tecnici/professionali, L. 107/2015). Confindustria ha pubblicato un'esaustiva guida sull'argomento, ricca di utili spunti per le aziende.​ Inoltre, Randstad ha sottoscritto un accordo con Assolombarda per facilitare i rapporti tra scuola e azienda.

Randstad si propone sia come soggetto ospitante che come facilitatore per le proprie aziende clienti.

 

i numeri del progetto

  • 40
    buone aziende
  • 157
    filiali coinvolte
  • 287
    tirocini a.s. 2015/16
  • 1000
    tirocini a.s. 2016/17

Scopri tutte le iniziative di Youth@Work

esplora

A chi si rivolge

i progetti di istruzione e formazione con la modalità dell'alternanza scuola lavoro sono possibili per tutti gli studenti di età compresa fra i 15 e 18 anni

Le finalità

realizzare modalità di apprendimento che colleghino la formazione in aula con la dimensione pratica, arricchendo l'esperienza scolastica di competenze spendibili nel mondo del lavoro

I vantaggi per le aziende

sviluppo di competenze dei futuri lavoratori, creazione di rapporti privilegiati con le scuole del territorio, potenziamento delle capacità di trasferimento di know-how, sostenibilità, employer branding

Per maggiori informazioni o per attivare un progetto di alternanza scuola-lavoro con la tua azienda

contattaci alla mail youthatwork@randstad.it

I servizi per le scuole: orientativi per natura

Come agenzia per il lavoro regolarmente iscritta al Registro Nazionale per l'alternanza, abbiamo come missione agevolare i ragazzi ad entrare nel mondo del lavoro e fornirgli strumenti e possibilità per diventare i professionisti di domani. 

Siamo quindi a supporto delle scuole, in ottemperanza da quanto previsto dalla L. 107/2015 e dalla Guida Operativa del Miur del successivo ottobre 2015 attraverso opportunità interne al mondo Randstad, presso l'headquarter di Randstad a Milano e le filiali sul suolo nazionale, nonché presso le aziende nostre clienti.

 

"Vorrei ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per me, per il tempo e la pazienza che mi avete dedicato durante queste due settimane.
Questa per me è stata una bellissima esperienza, che mi ha fatto capire come nella vita sia indispensabile dare il massimo senza mai mollare. Queste due settimane sono state un'occasione per mettermi alla prova come "lavoratore" e come collega, e mi saranno utili ogni volta che affronterò una sfida nuova."

                                                                                Alessio

 

"Caro Professore, Le scrivo al termine di un'esperienza bellissima. Sono entrata a contatto con una realtà solida e motivante, dove regnano il rispetto e la valorizzazione delle mie capacità. Questo ambiente mi ha dato ancora più voglia di dare il massimo negli studi per avere un buon lavoro in futuro."

                                                                      Sharon

"Volevamo ringraziarvi per l'opportunità di questo stage data a nostro figlio che, grazie a questa breve esperienza che ha molto apprezzato, ha potuto toccare con mano che cosa vuol dire far parte del mondo del lavoro. "                

                                                                         I genitori di Paolo

"Ringrazio lei e tutto il team per come avete accolto e coinvolto Alessandro.

Era contento di fare questa esperienza, era sereno e incuriosito.
Per i ragazzi del liceo, l’alternanza scuola-lavoro può essere un primo contatto con il mondo delle aziende non tanto per imparare un mestiere, ma per cogliere l’essenza dell’impegno, dei valori, delle relazioni e del riconoscimento del merito affidato alla sensibilità delle persone che nelle aziende ricoprono ruoli di responsabilità."   

                                                              I genitori di Alessandro

Giovani e lavoro: prospettive di un futuro concreto al convegno organizzato da Randstad l'8 novembre 2016 a Perugia

Cosa e come cercano le aziende - Elisa Zonca Career Advisor di Randstad 

Randstad e l'offerta dell'alternanza scuola-lavoro - intervista a Paola Dadomo, team manager Youth@Work