introduzione.

Il curriculum vitae per il marketing è uno strumento che permette al candidato di catturare l’attenzione del recruiter attraverso l’esposizione non solo delle esperienze e competenze professionali, ma anche delle soft skills e degli interessi che vengono riportati. Del resto, è proprio il cv il tuo biglietto da visita su come ti sai presentare, quali leve argomentative e persuasive sai usare e soprattutto come le tue competenze possono essere d’aiuto all’azienda per la quale ti stai candidando. 

Se non sai da dove iniziare o sei alla ricerca di una fonte di ispirazione puoi contare sul template del curriculum vitae per il settore marketing e comunicazione: scarica il template che abbiamo preparato per te

 

per chi è adatto questo tipo di curriculum?

Un curriculum vitae orientato al marketing è particolarmente adatto per chiunque aspiri a far parte di questo settore dinamico e in continua evoluzione: 

  • neolaureati nel settore del marketing e della comunicazione
  • specialisti dei media digitali
  • professionisti che desiderano spostarsi dai media tradizionali a quelli digitali
  • consulenti marketing che desiderano ampliare il portafoglio clienti 
  • creativi nell’ambito della pubblicità
  • professionisti delle PR

Il curriculum vitae per il marketing può essere utile anche a chi è alla ricerca della prima esperienza lavorativa, sia esso uno stage curriculare o extra curriculare: in questo caso è opportuno mettere in risalto le ambizioni professionali e il background di conoscenze universitarie. 

Inoltre, può essere utilizzato sia da coloro che ricoprono una posizione da lavoratore dipendente alla ricerca di una nuova esperienza lavorativa, sia per i liberi professionisti desiderano mettere le proprie competenze al servizio di nuove aziende. 

scarica il template
1

inizia con un breve racconto di te.

Per rendere il tuo curriculum vitae per il marketing veramente d’impatto potresti iniziare con una breve racconto di te: apri con un'introduzione che delinei chiaramente chi sei, esplorando la tua personalità, le tue passioni e le tue ambizioni. Per sfruttare al massimo questo spazio iniziale, crea uno storytelling autentico e pensato per mettere in luce le tue caratteristiche uniche e sottolineare come la tua storia personale e professionale si intrecci creando un profilo unico, ideale per il ruolo a cui aspiri.

Per rendere più impattante questa sezione inizia con un progetto significativo che hai diretto o un'esperienza determinante nella tua carriera o uno stage o un periodo all’estero se sei un neolaureato in marketing. Prosegui poi descrivendo le tue abilità chiave, i tuoi interessi e le tue ambizioni in modo personale, pur mantenendo un tono professionale. È essenziale integrare termini tecnici specifici del settore marketing per dimostrare la tua competenza e preparazione per la posizione desiderata. Attenzione però a non esagerare con gli inglesismi, in quanto non sempre vengono apprezzati dal recruiter. 

scarica il template
2

elenca e descrivi le tue esperienze nel cv da marketing.

Nella sezione delle esperienze del tuo curriculum vitae per il marketing, è fondamentale non solo elencare le posizioni che hai ricoperto, ma anche sottolineare come hai contribuito al successo delle iniziative alle quali hai partecipato. Per ciascuna di esse, ordinate preferibilmente dalla più recente alla più lontana, indica: 

  • periodo, inserendo la data di inizio e la data di fine; 
  • azienda presso la quale hai lavorato o il progetto al quale hai contribuito (in questo secondo caso è molto importante se sei un libero professionista); 
  • ruolo ricoperto
  • descrivere brevemente in cosa consistevano le tue mansioni

Nel caso in cui un progetto al quale hai lavorato abbia raggiunto risultati eclatanti o soddisfacenti li puoi indicare, mentre se sono stati addirittura oggetto di pubblicazione puoi inserire il rimando o il link al quale il recruiter può accedere. 

Valorizza le tue competenze, il tuo percorso di studi e la tua professionalità con un curriculum che sarà apprezzato dai recruiter: scarica il template di curriculum vitae per il marketing che abbiamo creato per te

3

titoli di studio per il curriculum vitae in ambito marketing.

I titoli di studio sono il punto di partenza per chiunque voglia iniziare una carriera nel marketing o nella comunicazione e questa sezione deve esplicitare il percorso di crescita che hai intrapreso. In questa parte del tuo cv devi inserire: 

  • titolo conseguito, specificando se laurea di primo, secondo livello se si tratta di un master di specializzazione
  • ente presso il quale si è studiato
  • tesi di laurea o elaborato finale, soprattutto se redatto con personaggi di spicco nel proprio settore o se il documento è stato successivamente pubblicato
  • premi o riconoscimenti che ti sono stati consegnati durante il tuo percorso di studio, come ad esempio per progetti speciali, esercitazioni o esperienze in azienda

Nel caso sia stata conseguita una doppia laurea o se hai trascorso un periodo di studio all’estero indicalo in questa sezione, specificando l’università, il periodo e la località.  

Non dimenticare di inserire anche eventuali certificazioni linguistiche o informatiche: indica il livello per il quale hai superato l’esame e l’ente certificatore. 

curriculum vitae marketing esempio

scarica il curriculum vitae per il marketing.

download
4

elenca le tue competenze da marketer.

Oltre al percorso formativo, la sezione delle competenze è tra le più interessanti per i recruiter. Qui puoi indicare quali sono le abilità tecnico specifiche che hai potuto acquisire durante la tua carriera professionale, ad esempio: 

  • specializzazione nel marketing online, come le conoscenze delle strategie di marketing online, incluse SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing) e social media marketing
  • analitiche, attraverso l’uso di strumenti come Google Analytics, Facebook Insights per monitorare, analizzare e ottimizzare le campagne
  • progettazione, implementazione e valutazione di campagne pubblicitarie su diversi canali, sia digitali che tradizionali
  • uso di software CRM per gestire le relazioni con i clienti e personalizzare le comunicazioni di marketing

Da non dimenticare che anche le competenze nell’uso del pacchetto office e in particolare di Microsoft Excel - ed eventuali certificazioni in merito - possono avere un peso particolarmente rilevante all’interno del curriculum vita per il marketing. 

Vuoi un template del cv per il marketing dal quale iniziale? Abbiamo preparato un template da scaricare per te. 

scarica il template
5

aggiungi le soft skills per il tuo cv marketing.

La sezione dedicata alle soft skills è tra le più delicate dal momento che il rischio di esplicitare delle banalità è elevato. Evita di indicare abilità come la capacità di problem solving, la resilienza o quelle poco coerenti con il tuo percorso di studi, professionale o con la posizione per la quale ti stai candidando. 

Tra le soft skills puoi inserire: 

  • visione strategica, essenziale per le campagne di marketing
  • capacità di negoziazione, spesso trascurata ma rilevante quando la persona ha rapporti diretti con il cliente 
  • gestione del budget, in particolare su campagne di dimensioni significative 
  • intelligenza emotiva, ossia riconoscere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri

Incorporare queste soft skills nel tuo CV non solo arricchirà la tua presentazione come candidato ma ti posizionerà come un professionista del marketing completo, pronto a contribuire positivamente alla cultura aziendale e ai successi del team.

6

sezione extra per il curriculum vitae da marketing.

Nella sezione extra del curriculum vitae per il marketing possono essere espresse tutte le passioni e gli interessi, a condizione che siano funzionali a delineare il tuo profilo professionale e diano delle informazioni coerenti con la posizione per la quale si è inviata la candidatura. 

Si possono quindi riportare attività di volontariato presso enti no profit, eventi o organizzazioni esplicitando la propria attività correlata al marketing, l’esistenza di un blog personale e sottolineare la formazione continua attraverso la partecipazione a webinar, seminari o incontri sull’argomento. 

Lo scopo di questa sezione è dimostrare il tuo impegno nel settore del marketing al di fuori delle ore lavorative e riflette anche il tuo spirito di iniziativa e quella di portare competenze trasversali nel tuo ambiente professionale. 

Effettua il download del template del cv per il marketing qui e scopri come poter valorizzare appieno le tue passioni e abilità in un curriculum. 

stai cercando lavoro?

scopri tutte le nostre offerte di lavoro in ambito marketing e comunicazione e candidati subito!

vadi offerte
7

abbina la lettera di presentazione al tuo cv. 

Per amplificare l’efficacia del cv da marketing inviato all’azienda dei tuoi sogni puoi allegare anche una lettera di presentazione. All'interno di questo documento devi esplicitare le ragioni che ti hanno portato ad inviare la tua candidatura presso quell’azienda e le ragioni che potrebbero portare il recruiter a scegliere il tuo profilo rispetto ad altri. 

Non casualmente la lettera di presentazione del cv è nota anche come lettera motivazionale nella dimensione in cui deve contenere le motivazioni che portano il candidato a voler lavorare in una determinata realtà e che potrebbero adattarsi ai desiderata dell’impresa stessa. 

Cerca di diversificare quanto più possibile le informazioni che scrivi qui con quelle presenti all’inizio del cv: la lettera di presentazione non deve essere un riassunto delle informazioni contenute nel curriculum ma è uno spazio per raccontare qualcosa di inedito su di te. 

Non sai da dove partire per scrivere una lettera di presentazione? Scopri i nostri consigli su come scriverne una in modo efficace e scarica il template.

approfondisci
8

esempi di curriculum vitae per il marketing: scarica il cv template.

Se lavori desideri lavorare nel reparto marketing di un’azienda o proporsi come consulente di questo settore, se stai cercando di dare una svolta alla tua carriera o vuoi semplicemente aggiornare il tuo curriculum, abbiamo qualcosa che potrebbe interessarti. Scopri i nostri modelli di CV per il marketing, studiati appositamente per soddisfare le esigenze uniche di questo settore dinamico.

Il nostro template di CV per il settore marketing e comunicazione è stato creato per mettere in risalto le tue abilità strategiche, le tue esperienze più impattanti e i successi ottenuti, rendendo più semplice la creazione di un documento che sia al tempo stesso accattivante e su misura per te.

compila il form per scaricare il modello di curriculum vitae marketing.