Randstad Talent Selection, filiale di Bergamo, divisione specializzata nella ricerca e selezione dei migliori professionisti del mercato del lavoro, ricerca per importante azienda della provincia di Bergamo, un Import Specialist.
...ATTIVITÀ
La risorsa prescelta risponderà all’Inbound Logistic Manager e si occuperà di seguire il processo di spedizione della merce da fornitore end-to-end.
Nello specifico si occuperà di:
Organizzare le spedizioni in inbound principalmente dal Far East nel rispetto della pianificazione delle consegne;
Affidare incarichi a trasportatori/spedizionieri; richiedere quotazioni spot, selezionando il partner che garantisce il miglior trade off tra servizio e costi, con particolare attenzione al rispetto delle deadlines di consegna;
Monitorare l'intera spedizione dal pick up ad origine, alla partenza e arrivo nave, allo sdoganamento fino alla consegna a magazzino;
Interfacciarsi con il fornitore per l'approntamento della spedizione;
Richiedere e verificare i documenti al fine di supportare il broker nello sdoganamento della merce;
Supportare il processo di classificazione doganale delle merci, gestendo tempestivamente il flusso documentale e la corretta voce doganale sia verso i trasportatori che, laddove richiesto, verso dogana o altri enti preposti;
Raccogliere eventuale documentazione necessaria per merce sensibile, deperibile, pericolosa o particolare (es. food contact, toy);
Monitorare l’ultimo miglio e informare il magazzino di eventuali variazioni rispetto al piano definito;
Aggiornare le informazioni presenti a gestionale garantendo pieno allineamento con le date effettive di ricezione e consegna merce e comunicare eventuali variazioni ai referenti interni identificati;
Interfacciarsi con il magazzino per la gestione di anomalie di carico e stoccaggio;
Preparare report di monitoraggio performance (tempi, livello di servizio e costi) relativo alle spedizioni e alla gestione del flusso inbound da parte del magazzino;
Controllare le fatture degli spedizionieri e del magazzino, verificarne la coerenza con le attività svolte e garantirne l’archiviazione;
Generare la reportistica richiesta circa le importazioni.
REQUISITI INDISPENSABILI
Pregressa esperienza di import da Far East in aziende di spedizioni o ufficio Spedizioni di aziende commerciali;
Inglese buono, scritto e parlato;
Laurea in Economia, Ingegneria, diploma tecnico;
Padronanza di MS Office, in particolare di MS Excel.
ALTRI REQUISITI
Completano il profilo capacità di organizzazione e pianificazione, rispetto delle tempistiche, attenzione al dettaglio, flessibilità, iniziativa, proattività, predisposizione al lavoro in team, problem solving. La familiarità con la gestione di magazzini doganali e fiscali e con le procedure correlate è un plus apprezzato; così come lo sono la familiarità con ERP e con TMS.
INQUADRAMENTO/RETRIBUZIONE:
Si offre inserimento diretto in azienda con contratto a tempo indeterminato.
Retribuzione da definire in base alla seniority del candidato.
LUOGO DI LAVORO:
Immediate vicinanze di Bergamo.
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy Randstad (https://www.randstad.it/privacy/) ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).
Sai come funziona il nostro iter di selezione? Scopri come aiutiamo le persone a trovare il lavoro giusto.